Archivi & Comparazioni Italia
News climatiche, zoom settimana 25-31 Marzo. Che cosa è successo in Europa? Ecco tutte le anomalie
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Archivi & Comparazioni Italia
- Pubblicato 02 Aprile 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
La settimana appena trascorsa ha visto condizioni meteo-climatiche caratterizzate dall'invadente presenza anticiclonica azzorriana su gran parte del comparto centro-occidentale e meridionale del vecchio Continente. Alta pressione che ha determinato condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il settore, grantendo inoltre un clima particolarmente mite ovunque con temperature abbondantemente al di sopra della media tipica per il periodo. In particolare, come possiamo osservare anche nella cartina relativa alle anomalie termiche, i valori hanno fatto registrare anomalie positive particolarmente significative in gran parte del territorio, in particolar modo tra Francia, Portogallo, Scozia, Norvegia meridionale, Svezia occidentale, regioni settentrionali italiche, Austria, Slovenia e Bosnia, ove si sono toccate anomalie fino a +5/+7°C.
Valori superiori alle medie anche sul resto dell'Europa, in particolar modo sul comparto centro-occidentale, seppur con anomalie certamente meno significative. Un pò di fresco invece per quel che concerne la Spagna sud-orientale (ove ha agito una circolazione marcatamente instabile) e nel sud della Turchia, ove per giorni ha insistito una circolazione più fredda di stampo nord-europeo.
Per quel che concerne la nostra Penisola, come detto, spiccano i valori particolarmente elevati per quel che concerne le regioni settentrionali e le coste della bassa Toscana, ma quasi ovunque si sono registrate anomali positive nell'ordine dei +3/5°C. Valori in media solo lungo le coste adriatiche e sulla Sicilia occidentale.
Da un punto di vista precipitativo le cose non sono andate certamente meglio; su gran parte dell'Europa centro-occidentale e sull'area mediterranea l'alta pressione non ha permesso alle grandi perturbazioni atlantiche di spingersi verso sud, costrette pertanto a deviare la propria traiettoria a latitudini ben più settentrionali (fino a 100/120 mm sulla parte settentrionale della Norvegia).
Clima secco altrove, in particolar modo tra Isole Britanniche, Francia, Penisola Iberica (ad eccezione del Portogallo meridionale e della Spagna nord-occidentale) e Italia, con qualche pioggia che ha bagnato soltanto la parte centro-occidentale della Sicilia.
Un pò di precipitazioni segnalate invece per quanto riguarda il comparto centro-orientale dell'Europa, ovve hanno agito nuclei d'aria instabile alimentati da aria più fredda proveniente direttamente dalle terre settentrionali. Clima secco solo sulla Scandinavia centro-meridionale, su parte della Penisola balcanica e sulle Repubbliche Baltiche.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.