Allerte & Emergenze
ALLERTA della Protezione Civile per mercoledì 17 giugno. MAPPA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 16 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una forte perturbazione collegata ad un nucleo d'aria fresca in quota in avvicinamento dalla Spagna verso l'Italia, sarà responsabile dell'intensa fase di maltempo che domani investirà numerose regioni del Centro Sud peninsulare. Sono infatti attesi fenomeni precipitativi a tratti anche particolarmente violenti, accompagnati da colpi di vento e improvvise, furiose grandinate.
Situazione: l'instabilità, dopo essersi concentrata soprattutto sulle regioni del Nord Italia, scivolerà verso sud e andrà a coinvolgere nelle prossime 12-24 ore anche il resto della Penisola. Instabilità facente capo ad un vortice depressionario in quota spostatosi dall'Iberia verso il Mediterraneo centrale. Scivolando costantemente verso sud-est lascerà il nostro Paese già giovedì, non prima però di aver apportato gli ultimi acquazzoini all'estremo Meridione.
Evoluzione previsionale:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali dell’Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Emilia Romagna, su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Sicilia settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, o puntualmente moderati sulle regioni settentrionali, Sardegna e sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione nei valori massimi al sud e sulle regioni del medio Adriatico.
Venti: forti nord-occidentali su Sicilia e Sardegna, specie sui settori occidentali e meridionali di entrambe le isole; localmente forti dai quadranti settentrionali lungo il settori adriatici centro-settentrionali; tendenti a forti nord orientali su Toscana meridionale e Alto Lazio.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.