Meteo Italia
Meteo Pasqua e Pasquetta: variabilità protagonista
- Dettagli
- Categoria: Meteo Italia
- Pubblicato 26 Marzo 2016
- Scritto da Simone Gitto
Quest'anno la Pasqua, come avrete sicuramente notato, è giunta piuttosto presto, ovvero a fine Marzo: questo meteorologicamente parlando significa spiccata variabilità delle condizioni atmosferiche.
In queste ore sono in atto dei fenomeni, per la verità piuttosto blandi, ovvero pioviggini o deboli piogge intorno al basso Tirreno specialmente sul Messinese tirrenico e sulla Calabria. Ciò è dovuto al passaggio in quota di un fronte freddo o esattamente di una "linea d'instabilità". Dalla carta della pressione al suolo, normalizzata al livello del mare si evince dunque il passaggio della "linea d'instabilità".
E nelle prossime ore?
Nella serata e nella nottata sono previsti ulteriori fenomeni nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia.
Attravero un modello "LAM" (Local Area Model) in questo caso il "LAMMA" analizzeremo il carico di pioggia previsto per il ponte Pasquale.
Per Pasqua il Sud godrà di una bella giornata mentre al Nord le cose andranno diversamente.
Come evidenziato dalla cartina, dalla bassa Toscana il tempo risulterà soleggiato e le piogge saranno assenti. I fenomeni invece saranno presenti al Nord, localmente anche intensi tra la Liguria e l'alta Toscana. Le piogge arriveranno in giornata dapprima il nord-ovest ed in serata raggiungeranno il nord-est.
Per Pasquetta la situazione sarà più variabile su tutta l'Italia.
Come evidenziato dalla cartina delle precipitazioni, i fenomeni saranno possibili, localmente su quasi tutte le regioni adriatiche, nord-est e la Campania. La Sicilia e la Calabria saranno le regioni più soleggiate. La variabilità comunque sarà la parola d'ordine. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti e auguri a tutti di buona Pasqua.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.