News bizzare, video pazzie e "fuori tema"
Curiosità dal Mondo: le misteriose luci di Marfa
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: News bizzare, video pazzie e "fuori tema"
- Pubblicato 30 Novembre -0001
- Scritto da Ali Dorate
Marfa è una cittadina ubicata nell'alto deserto dell'estremo Texas occidentale, a ovest del fiume Pecos, nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America. Nonostante la sua piccola dimensione, oggi Marfa è una meta turistica.
Marfa può ritenersi famosa per le luci di Marfa, visibili nelle notti limpide tra Marfa e il Valico di Paisano (Paisano Pass) quando si osserva verso sud-ovest. Si spostano, si allontanano, si riuniscono, spariscono e poi riappaiono. I residenti della Contea di Presidio hanno osservato le luci per oltre un secolo.
La prima loro registrazione risale al 1883, quando un giovane cowboy, Robert Reed Ellison, vide una luce tremolante mentre stava conducendo del bestiame attraverso il Valico di Paisano e si meravigliò se fosse un falò di un campo di indiani Apache. Altri coloni gli riferirono che vedevano spesso le luci, ma quando fecero delle verifiche non trovarono né ceneri né altre tracce di accampamenti.
La Contea di Presidio costruì una stazione di osservazione nove miglia (circa 15 km) a est della cittadina, lungo la strada U.S. 67, nei pressi del sito della vecchia base aerea. Le spiegazioni spaziano: miraggi, alieni, anime, fantasmi, ecc, ma queste divertenti luci rimangono un mistero.
Ogni anno, nel giorno della festa dei lavoratori, i residenti di Marfa, per tale fenomeno, celebrano il Marfa Lights Festival della durata di tre giorni. Vi sono sfilate, concerti, feste di strada e venditori di artigianato locale, non mancano meeting degli appassionati del fenomeno e libri sull'argomento.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.