Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
NEVE anche in Grecia e a Creta, tantissimi i DISAGI causati anche dal vento. Ecco alcune FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 12 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il Mediterraneo orientale è nella morsa del gelo. Un'irruzione d'aria molto fredda che nei giorni scorsi ha interessato gran parte dell'Europa orientale si è spinta nel corso delle ultime 24-48 ore verso i paesi del Medio Oriente e in Turchia, dando luogo a nevicate intense fin sulle aree di pianura.
Aria gelida che è stata esaltata da intensi venti settentrionali che hanno soffiato a tratti a oltre 80 km/h, responsabili peraltro dei tanti disagi registrati in quasi tutto il comparto.
Ma non solo la Turchia e il Medio Oriente, perchè l'aria gelida si è spinta fin sulla Grecia settentrionale e centro-orientale, ove soprattutto nella giornata di ieri e nella prima parte di oggi si è verificato un brusco abbassamento delle temperature.
In diverse città greche infatti la colonnina di mercurio si è sovente spinta fin sulla soglia degli zero gradi centigradi, spingendosi anche sotto in alcuni casi. A Salonicco ad esempio stamane si registravano 0°C, addirittura -2°C a Edesia (con punte fino a -4°C in altre località vicine).
Disagi ingenti anche a Creta, soprattutto a causa delle intense raffiche di vento che per ore hanno flagellato l'Isola. Nelle aree montuose, come ad esempio a Lassithi, si sono registrati fino a 20 cm di manto nevoso, con punte anche superiori alle quote più alte. Anche qui temperature sotto lo zero nel corso della mattinata, specialmente nella parte orientale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.