Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
ICE STORM USA LIVE: Seguici anche sulla pagina ufficiale Facebook
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 08 Dicembre 2013
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Dopo Cleon è ora la volta di Dion. E' allerta meteo negli Stati Uniti per l'arrivo di una nuova, violenta tempesta invernale che farà sentire i propri effetti tra la giornata di oggi e quella di lunedì, quando porterà nevicate a tratti anche intense fin sulla città di New York.. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.
10 Dicembre 2013
Ore 20:18
La tempesta Dion continua a causare enormi disagi: ecco la situazione Stato per Stato:
Virginia: in gran parte dello Stato è tornato a nevicare a tratti intensamente già a partire dalle 6 del mattino ora locale. Nella maggior parte delle città ad ovest del Paese le scuole sono rimaste chiuse e lo resteranno anche domani. Al culmine della tempesta almeno 100.000 persone sono rimaste senza energia elettrica. Nella parte sud a dominare è stata invece la pioggia congelante.
Maryland: a lavoro i funzionari per gestire l'emergenza neve che sta interessando gran parte del territorio. Martedì molte scuole resteranno chiuse, tra cui la Montgomery County e la Baltimore Schools. Anche domani previste nevicate tra il debole e il moderato.
New York: il diparimento meteorologico di New York ha emesso stamane un avviso per forti nevicate che avrebbero potuto interessare gran parte della zona. Molte scuole resteranno chiuse fino a mercoledì. Oggi i venti hanno a tratti soffiato a oltre 80 km/h.
New Jersey: molti ritardi stamane al Newark Internazional Airport, ove almeno 5 voli sono stati cancellati. Scuole chiuse a Woodbridge, South Plainfield e Toms River.
Ore 19:40
Continua a nevicare sulla parte orientale e nord-orientale degli Stati Uniti. Per tutta la giornata di oggi almeno 6000 persone sono rimaste senza energia elettrica e oltre 1000 voli sono stati cancellati. Nel corso della giornata di oggi, come abbiamo visto, una forte nevicata ha interessato anche New York, anche se la situazione è ora decisamente migliorata.
Ore 14:54
Intensa NEVICATA in atto a New York!! Segui la DIRETTA live sul nostro Portale
09 Dicembre 2013
Ore 20:31
NEVE e GHIACCIO negli Stati Uniti, almeno 12 i morti. RECORD di freddo anche in Canada!
Ore 15:05
Molte scuole sono rimaste chiuse oggi in gran parte della Virginia, ove almeno 9.000 persone sono al momento senza energia elettrica. Stessa situazione anche in Maryland, ove la corrente manca invece a ben 19.000 persone. Molti incidenti, tra cui uno mortale che ha coinvolto 50 vetture, si è verificato in Pennsylvanya, ove una persona ha perso la vita e altri 13 sono rimasti feriti.
Ore 10:43
Il fronte d'aria fredda collegato alla vasta saccatura artica in azione nella parte centro-orientale degli Stati Uniti continua a spostarsi verso est. Pioggia mista a neve sta in questi minuti interessando New York, mentre la fenomenologia precipitativa è cessata a Washingon.
Oltre 23.000 persone sono senza energia elettrica in Virginia, mentre sta ancora nevicando a tratti intensamente a Philadelphia. Intanto di seguito ecco alcune foto della nevicata di ieri a Cherry Hill e Clementon.
Ore 09:16
Almeno 2.600 voli sono stati cancellati dall'aeroporto di Dallas a causa delle avverse condizioni del tempo che hanno imperversato nell'area nell'arco dell'intero fine settimana. Altri 1000 dovrebbero essere annullati anche oggi, ma molto dipenderà dalla situazione meteorologiche che si svilupperà durante la giornata.
Nella parte meridionale del Paese è stato il ghiaccio a causare i problemi maggiori; dei tanti incidenti verificatisi, almeno tre si sono rivelati mortali, ove hanno perso la vita 7 persone tra Texas, Arkansas e New Mexico.
Ore 08:40
La tempesta invernale Dion continua a spostarsi verso est e nella notte americana ha raggiunto anche la città di New York, ove sta attualmente piovendo con una temperatura di +1°C. Nel corso delle prossime ore la pioggia verrà gradualmente sostituita dalla neve.
Intanto ecco alcune foto che ci mostrano l'impatto di Dion nei settori centrali del Paese. In alcune zone l'accumulo nevoso ha ampiamente superato i 10-15 cm, anche se ora a preoccupare maggiormente è il pericolo ghiaccio.
O8 Dicembre 2013
Ore 22:33
Numerosi incidenti stradali causati dalla neve: ecco alcune foto!
Più dettagli: Numerosi incidenti negli USA a causa della neve: FOTO!
Ore 22:23
Imperversa la tempesta invernale Dion sugli Stati Uniti. Il fronte d'aria fredda si sta in questo momento concentrando sulla parte orientale del Paese e i primi fiocchi di neve si stanno spingendo fin sulla città di New York, ove le temperature si stanno abbassando.
In Arkansas almeno 10.000 famiglie sono rimaste senza energia elettrica, in alcuni punti si sono persino raggiunti accumuli prossimo al metro di altezza. Fino a 2-5 cm di neve misurati anche in diverse città del Minnesota, mentre è salito a 6 il bilancio delle vittime nella California del Nord, a causa del freddo.
Nella città di Newarke si sono invece toccati gli 11.3 cm. Di seguito ecco due foto della situazione nelle scorse ore.
Ore 19:00
L'immagine radar è piuttosto eloquente: la neve è oramai alle porte della Grande Mela!
Più dettagli: Ci siamo quasi: nelle prossime ore sarà NEVE a New York! RADAR e WEBCAM
Ore 17:02
Segui la diretta della neve su New York dalla notte sull'homepage di Meteo Portale Italia e chatta con i tuoi amici!
Stai con noi anche sulla nostra pagina facebook. Clicca qui.
Con Meteo Portale Italia sei sempre in diretta col mondo!
Di seguito la live-cam sulla skyline di New York. Segui la diretta e chatta coi tuoi amici. Buona visione!
Ore 15:01
Forti precipitazioni stanno interessando in questo momento le aree settentrionali degli USA, portando delle nevicate e piogge ghiacciate, che a loro volta stanno dando dei seri problemi soprattutto ai guidatori.
Le temperature sono ampiamente sotto agli zero gradi ovunque.
Ore 13:59
Nevica anche in Texas, ecco due foto da Dallas
Ore 13:38
Mentre continua a nevicare praticamente in quasi tutti gli Stati Uniti (ad eccezione dell'estremo sud-est, in Florida) è estremamente interessante osservare la differenza di copertura nevosa tra il 2012 e il 2013, nello stesso periodo.
A partire dalla giornata di venerdì infatti il 55,5% della Nazione è completamente ricoperta dalla neve! Freddo intenso, neve e gelate che si sono spinte in maniera davvero veemente verso sud, addirittura fin sulla parte settentrionale e nord-orientale del Texas.
Guardate infine la cartina sottostante; ebbene, ci mostra quanto freddo sta facendo in questa domenica in tutto il territorio americo. Pensate, in alcune zone le temperature sono scese addirittura di 25-30°C al di sotto della media del periodo!!!
Ore 10:40
ICE STORM: tutti i DETTAGLI su temperature, accumuli nevosi e attuali nevicate
Ore 10:25
Il National Weather Service ha emesso un recente avviso di condizioni meteorologiche avverse sulla parte centro-orientale degli Stati Uniti. In molti Stati infatti, dal Texas alla Pennsylvania, sono previste forti nevicate o possibili situazioni di pioggia congelante, particolarmente pericolosa soprattutto per gli automobilisti.
Ore 09:58
Inizia a nevicare anche in Arizona...
Ecco la situazione nel dettaglio: ICE STORM: Nevica anche in ARIZONA
Ore 09:16
ICE STORM USA LIVE: accumuli nevosi pesanti sulle aree occidentali degli USA
Ore 08:54
Tanti disagi negli Stati Uniti a causa del passaggio di Dion; nel corso della giornata di venerdì, ma anche ieri, ben 1900 voli sono stati cancellati tra il Texas, la Louisiana e l'Arkansas, mentre almeno 30.000 sono le persone al momento senza energia elettrica. Molti gli incidenti segnalati nelle strade innevate o ricoperte di ghiaccio.
Ore 08:40
Nel corso delle prossime ore la tempesta Dion si spingerà fin verso l'area ad est delle Montagne Rocciose; città come Washington, DC, Baltimora e Philadelphia, ove si prevedono nevicate e gelate diffuse anche piuttosto consistenti. Intanto guardate com'è la situazione in California...
Ore 02:30
California
Quattro persone sono morte di ipotermia nella zona di San Francisco Bay.
Una vittima è stata trovata morta il 28 novembre. Gli altri deceduti sono stati scoperti negli ultimi due giorni.
La polizia locale specifica che tre delle vittime sono morte in accampamenti di senzatetto a San Jose, mentre una quarta persona è morta in un garage "con la porta aperta."
Colorado
Equipaggi della Xcel Energy stanno lavorando a bassissime temperature per ripristinare il servizio del gas a 7.200 clienti in una zona di Boulder County.
Iowa
Le temperature variano da una sola cifra a quasi 7 gradi sotto lo zero in Iowa ed è prevista neve.
Lo Iowa occidentale sarà interessato da 4-5 centimetri di neve, mentre il resto dello stato potrà vedere accumuli fino a 10 cm.
Il National Weather Service ha annunciato che le temperature minime oscilleranno intorno agli zero gradi all'inizio della settimana, per scendere sensibilmente da mercoledì.
Minnesota
Il vento gelido potrebbe portare temperature fino a 50 gradi sotto zero nel nord-ovest del Minnesota.
Dakota del Nord
Temperature fino a 20 gradi sotto lo zero nel nord del Dakota.
Dakota del Sud
Le temperature in South Dakota sono scese oltre i 20 gradi sotto zero durante la giornata di sabato, mentre gran parte del Midwest era ancora con tempearture di poco sopra lo zero.
Nuovo Messico
Registrate precipitazioni di pioggia gelata. Nel frattempo, il National Weather Service annuncia neve nel nord e nel sud-ovest del New Mexico tra Sabato a Domenica, con raffiche di vento fino a 80 Km/h.
Nevada
Il nord del Nevada ha raggiunto venerdì temperature agghiaccianti e le previsori hanno predetto che farà ancora pià freddo nei prossimi giorni. Previste raffiche di neve nel fine settimana anche a Las Vegas.
Il National Weather Service ha annunciato che accumuli di neveerano possibili sabato nei quartieri collinari a nord e ad ovest del centro di Sin City.
Montana
Le temperature in Montana hanno superatio i 20 gradi sotto lo zero durante la giornatai sabato.
Oregon
La neve ha cominciato ad abbandonare l'Oregon, ma i meteorologi hanno previsto che nuova aria artica potrebbe intensificare l'ondata di freddo per tutto il weekend.
Virginia
I funzionari della Virginia hanno avvertito i residenti di una grande tempesta di ghiaccio che potrebbe prendere forma domenica, causando interruzioni di corrente e pericoli sulle strade.
Il portavoce statale Laura Southard ha affermato che la tempesta ha il potenziale per divenire un "evento storico di ghiaccio".
"Questa previsione è molto preoccupante per noi", ha detto la Southard ieri.
"Ho lavorato in molte situazioni di disastro naturale, ma non ho mai lavorato in una tempesta di ghiaccio con una previsione del genere. È davvero importante per tutti prendere precauzioni supplementari."
Washington
Il National Weather Service ha affermato che la tempesta di ghiaccio Dion ha fatto registrare le temperature più fredde in tre anni nella parte occidentale dello Stao di Washington.
Tennessee
Pioggia gelata e nevischio sono previsti nuovamente sabato notte a Memphis, Nashville e in altre aree del Tennessee.
O7 Dicembre 2013
Ore 21:19
Una massa di aria gelida nel corso delle prossime ore e nel corso della prossima settimana raggiungera la costa East degli USA portando neve anche sulla città di New York. Attenzione alle temperature che potrebbero risultare molto rigide.
Una colata di aria artica è piombata nel cuore degli Stati Uniti, generando numerosi disagi specialmente nelle aree occidentali. Le temperature registrate sono da brividi, basti pensare che una -15°C a 850 hpa (1550 metri di altezza) lambisce il Texas.
Nelle prossime ore il nucleo di aria gelida dovrebbe spostarsi verso le aree settentrionali degli USA, dando luogo a possibili nevicate su parte delle città della East Coast.
Non si escludono delle possibili nevicate nelle prossime ore e nel corso dei prossimi sei/sette giorni anche sulla città di New York .
Ore 10:29
Oggi Dion determinerà forti nevicate soprattutto sulla parte occidentale del territorio, estendendosi poi tra domani e lunedì dalle valli alle pianure del Mississippi, dell'Ohio Valley, Middle Atlantic e settore nord-orientale. Tutte zone che osserveranno i fiocchi spingersi fin verso le aree di pianura.
Per tutta la mattinata odierna Dion concentrerà la propria azione soprattutto tra la California del nord, l'Oregon e il Nevada, ove si prevedono accumuli nevosi fin verso le località costiere. Verranno imbiancate città come Newport, Portland, Corvallis e Medford.
In California invece l'accumulo più consistente si registrerà soprattutto tra i 500 e i 1000 metri di altezza, rendendo particolarmente difficile il traffico nelle zone collinari e montuose. Accumuli possibili, ma da confermare, anche nel nord della Valle del Sacramento.
Alcuni modelli, pensate, indicano che in molte zone della Sierra Nevada, in particolare nelle montagne vicino a Lake Tahoe, si potrebbero registrare ben due metri di manto nevoso.
Tra sabato e domenica poi Dion determinerà forti nevicate anche Nevada, Utah, Idaho meridionale e la parte centro-settentrionale dell'Arizona, tutti settori ove sono previsti accumuli di neve variabili tra 8 e 10 cm. Nella prima parte della giornata di domani ecco che la tempesta raggiungerà l'Arkansas orientale, il Tennessee occidentali e le valli dell'Ohio. Entro lunedì Dion dovrebbe raggiungere anche le citta della Est Coast.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.