Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
TEMPESTE in Galizia; tanti gli allagamenti, città SOMMERSE dall'acqua! Tutte le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 12 Giugno 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre ad ovest, sull'Europa occidentale e su parte di quella meridionale sta gradualmente spingendo da sud l'anticiclone delle Azzorre, sulla parte orientale del vecchio Continente prosegue a farsi sentire l'influenza operata da una circolazione d'aria marcatamente instabile collegata a quella goccia fredda centrata sui Balcani.
Per molti Paesi anche quella di ieri è stata una giornata estremamente instabile, contraddistinta da condizioni di tempo molto dinamico e da temporali che a tratti si sono presentati anche di rilevante entità.
Abbiamo già approfondito la fortissima grandinata che si è abbattuta in Grecia, coinvolgendo anche Atene, ma non passa certo inosservata la tempesta che ha interessato parte della Romania centro-occidentale.
Conseguenze queste di quell'afflusso di aria fresca o molto fresca da ovest/nord-ovest che penalizza maggiormente l'Est dell'Europa, perchè le correnti atlantiche tendono a scorrere più a nord (a causa dell'anticiclone) e a "rituffarsi" successivamente verso sud-est, ove domina una circolazione depressionaria.
La Polonia, come detto, è una delle zone ove l'instabilità si sta facendo sentire con maggior irruenza; moltissime città sono letteralmente sommerse dall'acqua e tante strade sono rimaste chiuse al traffico causa allagamenti.
Allarme alluvioni emesso in cinque città: Boleslaw, Olesno, Tarnòw, Skawina (quariere di Cracovia) e Greboszòw. Incessante il lavoro dei Vigili del Fuoco, la situazione in alcune aree si presenta estremamente difficile.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.