Meteo Cronaca & News Estero
Caldo RECORD in Giappone, ricoverate oltre 12.000 persone
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 06 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'attuale ondata di caldo, molto intensa, che sta investendo gran parte del Giappone nel corso dell'ultima settimana ha causato, fino ad ora, la morte di almeno 40 persone. Più di 11.000 invece quelle ricoverate, a causa di condizioni di caldo estremo e di afa opprimente. Questi fino ad ora i dati a disposizione fino alla giornata del 4 Agosto, termine ultimo del bollettino diramato dai funzionari locali.
A partire dalla giornata del 27 Aprile più di 35.000 residenti sono stati ricoverati in ospedale per problemi respiratori e non causati dalle elevatissime temperature. Fino ad ora più del doppio dei ricoveri rispetto all'anno scorso! La settimana tra il 27 luglio e il 2 Agosto è stata classificata come la più "mortale" di quest'anno in territorio giapponese, con più di 30 persone decesse. Negli ultimi quattro giorni le condizioni del caldo sono andate ulteriormente peggiorando, con ben 223 stazioni meteorologiche che hanno segnato temperture quasi mai inferiori ai +35°C, fino al 1° Agosto.
Secondo il JMA (Agenzia Meteorologica Giapponese) temperature oltre i +30°C sono state misurate nell'81% delle stazioni meteo nazionali, il che supera di gran lunga la percentuale registrata nella giornata del 22 Agosto 2012 (che si attestò al 65%). La città di Nemuro, sull'Isola di Hokkaido, è generalmente nota per il suo clima mite, ma i +33°C misurati qualche giorno fa hanno superato il record impostato nel lontano 6 Agosto 1960. Quindi, mai così caldo da 55 anni!
Questo evento è molto significativo sulla scala temporale climatologica, come i record di temperatura a Nemuro che risalgono a più di 100 anni fa, quando iniziarono le misurazioni. Fino ad ora la temperature più alta registrata in tutto il Giappone è stata misurato nella giornata del 5 Agosto (ieri) nella città di Tatebayashi, che ha raggiunto l'incredibile valore di +39,8°C. Prima di questo picco incredibile le temperature si sono mantenute superiori ai 35°C per ben 13 giorni consecutivi!!
Caldo record in Giappone, la gente ne approfitta con bagni in fontana.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.