Meteo Cronaca & News Estero
Ancora CALDO in Spagna, punte fino a 40°C. Catalogna in FIAMME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua a far caldo in tutta la Spagna. In molte province (specie quelle centro-meridionali) sono state emanate allerte meteo comprese tra il primo e il secondo grado. La situazione più difficile, come a breve vedremo, si registra in Andalusia, ove le città di Murcia e Valencia fanno registrare temperature fino a +40°C. Tale clima ostacola in maniera significativa la vita dei residenti.
Allerta di 1° grado emanata in ben 50 province della Spagna centro-meridionale, orientale e sud-orientale, così come nella regione di Barcellona e nelle Isole Baleari. A Valencia, infatti, la colonnina di mercurio ha per giorni raggiunto e spesso superato la soglia dei +35°C. Allerta di 2° grado, invece, introdotta in sei province; Muncja, Albacete, Alicante, Valencia, Cordoba e Jaen. Nel villaggio di Andujar, situato nel sud del Paese nella regione dell'Andalusia, i termometri segnano fino a +40°C e nel corso dei prossimi giorni la situazione potrebbe addirittura peggiorare ulteriormente.
Caldo che spinge i residenti ad affollare le spiagge per cercare un pò di refrigerio, altri evitano il sole e il caldo semplicemente restando a casa ed evitare di uscire prima del tramonto. Calura che ha causato anche una vittima, un ragazzo di 32 anni nella città di Badajoz, morto a causa di un colpo di calore. Più a nord invece il clima si presenta decisamente più clemente, con le massime che anche per via di qualche nuvola e un pò di pioggia, faticano a superare la soglia dei +20/+22°C.
Intanto le elevate temperature continuano a causare incendi in tutta la Catalogna; circa 400 persone sono state evacuate a causa dell'insorgere di numerosi incendi che hanno bruciato almeno 450 ettari di foresta. Almeno 100 i pompieri impiegati per fronteggiare questa emergenza, tutte le strade intorno al villaggio di Oden (circa 50 km da Barcellona) sono state chiuse in via precauzionale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.