Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Croazia, la BORA raggiunge i 240 km/h!

Meteo Cronaca & News Estero

Croazia, la BORA raggiunge i 240 km/h!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Numerosi avvisi meteo in tutto il Paese.

trbrwtbrtIl Mediterraneo centro-orientale è alle prese con un profondo vortice di bassa pressione che a fatica si sta allontanando verso sud/sud-est. E' ancora accompagnato da aria fredda di origine artica e al suo seguito continuano a soffiare forti venti da nord/nord-est che raggiungono raffiche davvero sostenute soprattutto tra il Centro Sud Italia e il vicino comparto balcanico.

In Croazia, ad esempio, i danni causati dal vento sono davvero impressionanti; nella regione di Velebit, in prossimità della catena montuosa, sono state registrate raffiche di Bora fino, pensate, a 240 km/h. Nel campeggio di Stobrec molti veicoli sono stati ribaltati e schiantati a diversi metri di distanza, i servizi meteorologi confermano che qui il vento ha toccato punte massime fino a 165 km/h.

A causa delle avverse condizioni del tempo i servizi meteo locali hanno emanato numerosi avvisi grbrwggmeteo di color rosso, il più elevato della scala delle allerte. Nel centro del Paese (ma anche nelle regioni di Lika e Gorski Kotar) l'allerta è stata alzata al livello arancione. Attenzione anche al ghiaccio e alla neve, che in alcune zone ha raggiunto i 25-30 cm di accumulo. Proprio a causa delle nevicate moltissimi incidenti sono stati registrati nelle strade.

Neve pesante anche nella regione orientale di Slavonia, ove tuttavia l'allerta si mantiene appena di color giallo, il più basso della scala. Disagi ingenti, stavolta però a causa della pioggia, anche a Dubrovnik, ove l'accumulo piovoso ha superato, nella giornata di giovedì, i 120 mm. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, il numero dei feriti è salito a 15 nelle ultime ore.


Sempre nella giornata di giovedì e sempre a causa delle avverse condizioni del tempo, almeno 16.000 persone sono rimaste per ore senza energia elettrica. Nella città di Maraska le raffiche di Bora hanno toccato i 130 km/h, mentre nella località di Element sono stati abbattuti numerosi segnali stradali. A Razanacu il vento ha toccato i 154 km/h, a Velebit le raffiche di vento hanno spezzato numerosi alberi e pali della corrente elettrica.

trbrwtbrt

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam