Meteo Cronaca & News Estero
Freddo AUTUNNALE sulle Isole Britanniche, si sfiorano gli 0°C in Scozia!! DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 21 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sull'Europa centro-settentrionale è già Autunno. Qui la presenza di un ampio vortice depressionario centrato in prossimità della Scandinavia sta determinando una fase meteo-climatica dal sapore prettamente autunnale, con le temperature che anche in pieno giorno faticano a superare i +10°C!
E' una situazione davvero anomala, a conferma di una stagione estiva che ha latitato parecchio su alcune zone dell'Europa (mettiamoci, ovviamente, anche le nostre regioni settentrionali).
Attualmente infatti moltissime aree stanno risentendo dell'afflusso di fredde masse d'aria polari che in più di qualche zona hanno letteralmente fatto crollare le temperature.
Aria fredda che ha investito appieno soprattutto Paesi come le Isole Britanniche (soprattutto), la Francia e la Germania, ove le temperature a fatica superano i +15/+16°C, in pieno giorno.
Per non parlare poi dei valori minimi, quelli si che sono davvero impressionanti!
Pensate, in Scozia si è giunti quasi alla fatidica soglia degli 0°C, come testimoniato dai +0,6°C registrati a Cairgorm martedì 19 Agosto, ad un'altezza di 1250 metri circa.
Più giù, nell'Irlanda del Nord, sono stati raggiunti i +3°C a Devon e Derybshire Peak District, ma sono notevoli anche i +2,1°C registrati a County Down.
Si tratta di valori abbondantemente inferiori alla media stagionale, anche di 8-12°C. Pensate, a Londra sono state misurate minime fino a +8°C, valori tipici del mese di Ottobre, per interderci.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.