Curiosità e particolarità meteorologiche
Vista satellitare delle polvere sahariana nell'atmosfera
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 23 Giugno 2016
- Scritto da Ali Dorate
Può giocareun ruolo sul deterioramento delle barriere coralline.
A metà giugno 2016, venti hanno innalzato in aria pennacchi di polvere dai deserti del nord dell'Africa.
Quando la polvere viene catturata con venti di livello superiore può percorrere lunghe distanze e avere un impatto di vasta portata. Per esempio, la polvere dall'Africa aiuta alla formazione delle spiagge dei Caraibi e fertilizza i terreni in Amazzonia. Ha effetto sulla qualità dell'aria in Europa e Nord e Sud America. E la polvere può giocare un ruolo nella soppressione degli uragani e il declino delle barriere coralline.
La prima mappa mostra la concentrazione di aerosol, il 19 giugno, 2016,realizzata con i dati forniti dall'Ozone Mapping Profiler Suite (OMPS) sul satellite Suomi-NPP. Alte concentrazioni sono rappresentate con sfumature di rosso intenso; le concentrazioni più basse sono indicate con sfumature di giallo chiaro. Il più grande e spesso pennacchio sembra provenire dal Sahara nell'Africa occidentale.
Quando questa mappa è stata realizzata i venti avevano già spazzato un pennacchio di polvere verso ovest sopra l'Oceano Atlantico e l'arcipelago di Capo Verde (Capo Verde). Un punto di vista con colore naturale di questo pennacchio è raffigurato nella seconda immagine, acquisita il 19 giugno dal Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul satellite Suomi-NPP.
La mappa mostra un pennacchio più sottile ma misurabile della polvere sahariana che si diffonde anche a nord verso l'Europa.
Lo scoppio della polvere dal Sahara Occidentale è stata coincidente con un pennacchio di polvere da nord-est dell'Africa, portato verso est sul Mar Rosso.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.