Curiosità e particolarità meteorologiche
Giochi Vorticosi da Colonna Vulcanica si Nascondono dietro le Isole Sandwich Meridionali
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 13 Maggio 2014
- Scritto da Paolo Lui
Le isole Sandwich meridionali, nel lontano sud dell'Oceano Atlantico, sono spesso avvolte da nubi spesse e difficili da vedere dallo spazio. A volte, tuttavia, l'uso di immagini a falsi colori può rivelare eventi che altrimenti sarebbero oscurati sotto la copertura nuvolosa.
Il 1° maggio 2013, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), a bordo del satellite Aqua della NASA, ha sorvolato le isole Sandwich meridionali, e catturato questi punti di vista.
L'immagine in alto mostra l'area in colore naturale, mentre l'immagine in basso mostra la scena in una combinazione a raggi infrarossi, visibile (rosso) e luce (bande MODIS 7, 2 e 1), per distinguere le nuvole dalla neve e il ghiaccio.
Nell'immagine a colori naturali, le isole sono un po' difficili da distinguere rispetto alla copertura nuvolosa. Le scie a forma di V e i motivi a strisce nelle nuvole alludono alla posizione delle isole vulcaniche, che si attaccano sopra la superficie del mare e disturbano il flusso altrimenti uniforme delle masse d'aria attraverso l'oceano. Le cime delle montagne creano increspature e onde nell'atmosfera che "giocano" per centinaia di chilometri.
Le strisce nella coltre di nubi strato marine rivelano le creste e gli avvallamenti del flusso d'aria. Le creste, dove l'aria umida si alza e si condensa in nubi, sono luminose; gli avvallamenti, dove l'aria secca sprofonda di nuovo verso l'oceano, sono prive di nubi.
Nell'immagine in alto, c'è una debole depressione che si trascina da sud-ovest verso nord-est dall'isola di Saunders. L'immagine a falsi colori in basso lo mostra più chiaramente.
La traccia è una colonna vulcanica proveniente dal Monte Michael, che forma Vorticosi Vortici Von Karman, da nord-est. Le nuvole circostanti sono celeste chiaro per la presenza di gocce d'acqua più fredde e cristalli di ghiaccio. Nell'immagine in falsi colori, il mare è nero e le isole coperte di ghiaccio sono turchese brillante.
Il gas, vapore e cenere della colonna vulcanica riflette tutte e tre le lunghezze d'onda della luce, e appare quasi bianco. I ricercatori hanno scoperto che anche le piccole eruzioni possono influenzare la copertura nuvolosa. Le minuscole particelle solide e liquide del vapore (aerosol) agiscono come semi per la formazione di goccioline di nubi. Tuttavia, queste particelle e goccioline sono molto più piccole di quelle in altri tipi di nuvole, e appaiono chiare e dense.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.