Curiosità e particolarità meteorologiche
Correva l'anno 352 e a Roma cadde la neve; REALTA' o LEGGENDA?
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 05 Agosto 2013
- Scritto da Ali Dorate
Era la notte tra il 4 e il 5 agosto dell'anno 352 quando si racconta che a Roma, sul Colle Esquilino, cadde un' abbondante nevicata. Oggi, neve artificiale, per simulare e ricordare quella miracolosa e torrida notte d'estate dell' anno 352 .
Ancora oggi infatti, il 5 Agosto, si celebra una solenne cerimonia durante la quale vengono fatti cadere petali bianchi per ricordare la nevicata miracolosa. Le spiegazioni sulla nevicata estiva sono diverse: tra le altre quella che vede la coltre bianca come la tela prodotta dai ragni migratori.
C'è poi la teoria degli ufologi, testimoniata dal pittore Masolino da Panicale che in un dipinto, conservato presso il Museo di Capodimonte di Napoli, raffigura il Papa Liborio III che traccia, mentre ancora nevica, il perimetro dove sorgerà la chiesa.
La neve cade da un nuvolone grigio, lungo e stretto come un sigaro e poi ancora piccole ombre vagamente circolari, somiglianti a nuvole, con la parte superiore a forma di cupola e quella sottostante illuminata.
Secondo gli ufologi non ci sono dubbi, si tratta di "dischi diurni" che altre volte si sarebbero manifestati con lo spargimento di sostanze bianche simili alla neve e che l' artista avrebbe riprodotto un' immagine vista con i propri occhi per rendere pittoricamente un episodio altrimenti inspiegabile.
Realtà o leggenda?
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.