Meteo estero
Nubifragio lampo nel Queensland, tutti gli strabilianti dati pluviometrici!
- Dettagli
- Categoria: Meteo estero
- Pubblicato 17 Aprile 2012
- Scritto da Brando Trionfera
Dopo la Tasmania, anche il comparto sud Orientale dello stato Australiano del Queensland questa notte è stato martoriato da intensissime piogge nel giro di pochissime ore. Secondo quanto si apprende da fonti locali infatti, un temporale avrebbe scaricato a terra un quantitativo d'acqua impressionante che avrebbe provocato anche alcuni danni a chi in quel momento si stava mettendo in viaggio nella zona. Sempre dalla stessa fonte abbiamo avuto modo di appurare come siano stati sfiorati alcuni record per la zona presa in esame.
Da quanto si evince dalla situazione barica al suolo pertanto, lo stazionamento in loco di questa profonda area di bassa pressione dovrebbe garantire allo Stato anche domani una serie di fenomeni piuttosto violenti.
I dati della pioggia espressi in millimetri che abbiamo avuto modo di reperire in redazione sono piuttosto esplicativi. Circa 193mm sono caduti in una sola notte sull'isola North Stradbroke, sita poco a ridosso della famosa "Gold Coast" Australiana. Da quando la stazione di rilevamento dati è stata installata infatti ( 1997 ) , non era mai stato registrato ad Aprile un evento di tale portata.
Fiumi in piena e qualche disagio si è avuto anche nelle estreme regioni meridionali del Queensland, dove mediamente sono stati registrati durante la notte circa 100mm.
Di seguito riportiamo la mappa di previsione sul modello Americano Gfs, che evidenzia come anche nella giornata di domani saranno possibili importanti precipitazioni su questo comparto Australiano.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.