Meteo estero
L'inverno sbarca in Australia, prime bufere di neve a Tinderry! L'analisi dell'evento.
- Dettagli
- Categoria: Meteo estero
- Pubblicato 10 Aprile 2012
- Scritto da Brando Trionfera
Come da copione, i primi giorni del mese di Aprile svolgono il ruolo di "benvenuto" per il deciso e definitivo cambio di stagione per l'Australia che comincia a vivere i primi assaggi dell'inverno 2012. Secondo quanto si apprende da alcune fonti locali infatti, un campo di bassa pressione alimentato da aria più fredda, sta caratterizzando il clima nella parte sud orientale della Nazione, dove la neve è cominciata a cadere intorno ai 1000mt. Scopriamo nel dettaglio il racconto di un meteorologo del posto.
Nel famoso comparto delle "Snowy Mountanis", site nella parte più meridionale dell'Australia infatti la neve è caduta intensamente fino a ieri pomeriggio, quando una serie di nuclei precipitativi li attraversava direttamente.
Sean Carson, noto climatologo e previsore della zona spiega che "la quota dei fiocchi è scesa fin sui 900mt e lo reputo un evento piuttosto raro per la zona a sud della Canberra" - aggiungendo però che - "non mi stupisco più di tanto visto che stiamo per entrare nella stagione fredda".
Jenny Wholohan, inviato per una tv locale, annuncia che "la neve è ancora a terra e il paesaggio intorno alle montagne risulta completamente imbiancato. E' uno spettacolo".
Effettivamente a giudicare dalle mappe relative alla temperatura in quota, il freddo avrebbe fatto il suo ingresso su queste zone anche se nelle prossime ore tenderà lentamente ad abbandonarle. Vi alleghiamo l'analisi prodotta dal modello americano GFS, dove si evincono temperature intorno allo 0°C proprio nello scacchiere meridionale Australiano.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.