Meteo estero
EUMETSAT:Immagini satellitari dei temporali accaduti in Europa Occidentale il 9 Giugno 2014
- Dettagli
- Categoria: Meteo estero
- Pubblicato 13 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
Sul lato est di un sistema di bassa pressione, numerosi temporali sono scoppiati in Europa Occidentale il 9 giugno, come vi riportavano le cronache del nostro sito.
Il giorno dopo i forti temporali che hanno colpito in più parti della Francia, altre zone dell'Europa occidentale sono state investite da una serie di forti temporali.
Una violenta supercella temporalesca sulla Germania occidentale ha colpito lo scorso lunedi sera, portando la morte di sei persone e provocando ingenti danni ai trasporti. Sono stati registrati più di 100.000 fulmini ( Nella figura 1 (in alto) i tre temporali in sviluppo contemporaneo visti sul nord-ovest della Germania [Versione ad alta risoluzione]).
Guardando verso il basso dalla posizione del Meteosat-10, il vento soffiava da sud-ovest, portando a regime le incudini dei cumulonembi a nord del satellite.
Guardando la scena con le immagini ad alta risoluzione, è visibile la proiezione nativa delle torreggianti nubi cumuliformi sotto l'incudine, che sono esenti da qualsiasi altra copertura nuvolosa. Questo dà una spettacolare vista 3D della situazione convettiva, ancor più esaltata dalla semi-trasparente sovrapposizione della temperatura della sommità delle nubi (bianco = giallo = da freddo a caldo).
Nell'immagine sopra una particolarmente grande incudine formatasi nel Benelux (Versione ad alta risoluzione).
Lungo le Alpi, come da figura 3 sottostante, cresceva una forte convezione, ma solo dalla serata, e essenzialmente limitata alle vette (Versione ad alta risoluzione).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.