Didattica Stratosfera & Stratwarming
Stratwarming: sintesi del concetto
- Dettagli
- Categoria principale: Didattica
- Categoria: Didattica Stratosfera & Stratwarming
- Pubblicato 27 Gennaio 2014
- Scritto da Luciano Serangeli
Lo Stratwarming (sw - riscaldamento della Stratosfera) o per meglio dire il Sudden Stratospheric Warming (ssw - improvviso riscaldamento della Stratosfera) è un fenomeno atmosferico invernale che si verifica principalmente nell'emisfero boreale (settentrionale) e molto raramente in quello australe (meridionale).
Il riscaldamento veloce della Stratosfera in inverno, può avere come conseguenza episodi di forti eventi freddi nella sottostante Troposfera.
Vediamo come.
Nel caso in cui in Stratosfera, si verifichi un forte e veloce riscaldamento del Vortice Polare, per convenzione alla quota di 10 hPa, ovvero 31 Km di altezza circa, a seguire, nell'arco di un periodo variabile dai 7 ai 10 giorni, questo si propaga verso il basso, fino a penetrare nella Troposfera, cioè il livello più basso dell'atmosfera a contatto col suolo terrestre.
Come conseguenza di ciò, al posto del Vortice Polare Troposferico, composto da una zona di Bassa Pressione permanente, in cui risiede la massa d'aria artica, si instaurerà una zona di Alta Pressione, composta dalla massa d'aria più calda proveniente dalla Stratosfera.
A questo punto, l'aria gelida del Vortice Polare Troposferico, scalzata dalla sua sede di appartenenza naturale dall'arrivo dell'aria stratosferica più calda, scenderà a latitudini più meridionali, finendo per interessare zone normalmente a clima mite, determinando nella norma intense precipitazioni nevose e irruzioni di masse d'aria a componente artica.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.