Gli scienziati "dissidenti " dicono...
Scienziati Ammettono che il Conteggio degli Orsi Polari è legato solo a Supposizioni
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Gli scienziati "dissidenti " dicono...
- Pubblicato 02 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
Questo può apparire come uno shock, per alcuni, ma i ricercatori del Polar Bear Specialist Group dell'IUCN (PBSG) hanno recentemente ammesso, tramite lo specialista e zoologo esperto di orso polari Susan Crockford, che la stima fornita per il numero totale di popolazioni polari nell'Artico è stato "semplicemente una supposizione qualificata fornita per soddisfare le domande del pubblico..."
La Crockford è stata critica per le stime ufficiali sulla popolazione degli orsi polari, perché non riescono a comprendere le cinque grandi sottopopolazioni che le rappresentano. A causa dell'incertezza delle popolazioni in queste aree, il PBSG non le include nella loro stima ufficiale...
Il PBSG ha detto per anni che le popolazioni globali degli orsi polari erano tra i 20.000 e i 25.000, ma queste stime sono probabilmente molto più basse di quanti sono in realtà gli orsi polari che vivono nel mondo.
"Sulla base delle stime PBSG precedenti, e altri rapporti di ricerca, sembra che ci sono probabilmente almeno altri 6.000 o più orsi che vivono in queste regioni e, forse, come molti pensano, 9.000 (o più) che non sono inclusi in qualsiasi stima PBSG della popolazione mondiale degli orsi."
"Queste sono congetture, certo, ma almeno danno una dimensione potenziale", ha aggiunto Crockford .
"Come parte di relazioni sullo stato del passato, il PBSG ha tradizionalmente stimato un intervallo per il numero totale degli orsi polari nella regione artica circumpolare, e dal 2005 questa gamma è stata di 20-25.000. È importante rendersi conto che questa gamma non è mai stata una stima dell'abbondanza totale in senso scientifico, ma semplicemente un'ipotesi qualificata fornita per soddisfare la domanda pubblica."
"E' importante anche notare che anche se abbiamo stime scientificamente valide per la maggioranza delle sottopopolazioni, alcune sono datate", continua il PBSG nella sua nota. "Inoltre, non esistono stime di abbondanza per il bacino Artico, Groenlandia orientale, e le sottopopolazioni russe."
"Di conseguenza, non ci sono, o solo in maniera rudimentale, le conoscenze per sostenere ipotesi circa la possibile abbondanza di orsi polari, o il loro reale numero, in circa la metà delle aree che occupano", dice il PBSG. "Così, la gamma espressa sulla popolazione mondiale totale dovrebbe essere considerata con molta cautela, in quanto non può essere utilizzata per valutare l'andamento della popolazione nel lungo termine."
Le popolazioni di orsi polari sono diventati il fulcro dello sforzo per combattere il riscaldamento globale, a causa di affermazioni che lo scioglimento delle calotte polari potrebbero diventare la causa per una via di estinzione degli orsi nel prossimo futuro.
Gli orsi polari sono diventate la prima specie elencata ai sensi della legge sulle specie minacciate di estinzione, perché potrebbero potenzialmente essere danneggiati dal riscaldamento globale. Ma alcuni studi recenti hanno dimostrato che alcune sottopopolazioni di orsi polari hanno effettivamente prosperato, negli ultimi anni...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.