Climoscurati: il "climapensiero libero"
E' storia in Alaska e in Giappone: Tra neve forte e nuovi ghiacci dov'è il Global Warming?
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Climoscurati: il "climapensiero libero"
- Pubblicato 09 Aprile 2012
- Scritto da Brando Trionfera e Vincenzo Ficco
Con questo articolo vogliamo evidenziare come la società e chi sovvenziona a livello economico il Global Warming emetta notizie relative ai soli dati di temperature in aumento e ghiacchi che scompaiono. Negli ultimi anni le previsioni a lungo termine dell'IPCC si stanno rivelando inesatte nonchè fuori da ogni logica climatica: Gli eventi illustrati in Alaska e Giappone ne sono la riprova. Ribadiamo la nostra posizione,ossia che la Terra segue cicli climatici e l'uomo è responsabile in maniera minima o irrilevante sul clima mondiale!
Quello che da molti scienziati è stato definito "non inverno" per quanto riguarda lo scacchiere Statunitense, sta continuando invece in maniera piuttosto incisiva sull'Alaska, dove a detta degli osservatori meteorologici sta continuando a nevicare senza sosta ormai da giorni:"Non ce la facciamo più, nonostante ci troviamo in un mese dove teoricamente le temperature dovrebbero cominciare a subire un graduale rialzo - spiega il tecnico di un osservatorio - continua a cadere un ingente quantitativo di neve grazie ad una circolazione depressionaria che garantisce un importante quantitativo di precipitazioni sul nostro territorio".
Secondo i dati riportati dallo stesso osservatore è ad Anchorage il luogo dove sta cadendo un maggior apporto di neve. Il record mensile era legato all'inverno 1954-1955. Ma i circa 140cm di neve caduti negli ultimi giorni, ne vanno a consolidare uno nuovo di zecca: 2011-2012.
Come vi abbiamo spiegato nell'introduzione, la contrapposizione con quanto riportano i sostenitori del GW risulta un dato pienamente oggettivo.
Questa è la mappa relativa alla neve ed al ghiaccio al suolo sul territorio dell'Alaska. Con il colore giallo si intende il ghiaccio presente sul Mare, mentre con quello bianco la copertura nevosa al suolo.
Un altra nazione interessata attualmente da un evento del tutto storico è il Giappone, dove in modo del tutto clamoroso sono stati scoperti da alcuni ricercatori del Continente Asiatico ben 3 ghiacciai presenti sulla catena montuosa Hida, nota anche come "Alpi del Nord". Il loro documento di ricerca presentato alla Società Giapponese di neve e ghiaccio è stato accettato ufficialmente Martedì scorso, per cui non ci dovrebbero esser più dubbi riguardo alla loro effettiva scoperta.
Un altro fenomeno molto curioso, lo spostamento delle masse di ghiaccio in Giappone: Tra il 2009 e il 2011, la squadra di Iida ha usato un vero e proprio "radar di ghiaccio" per trovare due ghiacciai sul Monte Tsurugi e uno sul Monte Tateyama. Questo "Ice radar" invia onde elettroniche nel ghiaccio per misurarne lo spessore. Utilizzando il GPS, il team ha confermato che le masse di ghiaccio si stanno muovendo tra 10 e 30 cm al mese.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.