Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici Temperatura globale 2011. La seconda più fredda degli anni 2000 ma ancora molto elevata

Articoli scientifici

Temperatura globale 2011. La seconda più fredda degli anni 2000 ma ancora molto elevata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

616910main gisstemp 2011 graph lrg 2Fonte: The Associated Press:

Una forte Niña ha abbassato la temperatura media globale lo scorso anno. Giovedì scorso gli scienziati hanno annunciato che il 2011 è stato il secondo anno più freddo degli anni 2000.

I due set di dati climatici primari - del National Climatic Data Center e del NASA GISS: NASA Goddard Institute for Space Studies - mostrano entrambi che la Terra è stata molto più calda della media, ma non così calda come negli ultimi anni.

Il National Climatic Data Center ha riferito che il mondo ha avuto il suo 11° anno più caldo mai registrato, mentre la NASA ha identificato l'anno come il nono più caldo mai registrato. Per la maggior parte, le due organizzazioni utilizzano le stesse fonti di dati sul clima, ma hanno metodi leggermente diversi di interpretare i dati. Le registrazioni climatiche sono rilevate dal 1880.

La Niña è un naturale periodo di raffreddamento delle acque tropicali dell’Oceano Pacifico, che influisce sul tempo e sul clima di tutto il mondo.

Il fatto che il 2011 è stato il secondo anno più freddo degli anni 2000, non potrebbe significare che il riscaldamento globale ha rallentato?

" Non c'è alcuna tendenza a lungo termine di raffreddamento " - ha dichiarato lo scienziato del clima Jake Crouch del National Climatic Data Center- “ La Niña può temporaneamente far decrescere le temperature globali."

In effetti, il 2011 è più caldo di ogni anno del 20° secolo ad eccezione del 1998.

Lo stesso scienziato ha poi affermato che - " La temperatura globale nel 2011 è stata inferiore rispetto al 1998, considerando però che nove dei 10 anni più caldi mai registrati si sono verificati nel 21° secolo e che il 2011 è stato raffreddato da una Niña moderatamente forte.

E ha concluso affermando che - “ il rallentamento del riscaldamento rischia di rivelarsi illusorio, con un riscaldamento più rapido che potrebbe apparire nei prossimi anni ".

Il National Climatic Data Center ha calcolato che la temperatura media del globo nel 2011 è stata di 57,9 gradi Fahrenheit , che è stata di 0,9 gradi più calda rispetto alla media del 20° secolo di 57 gradi.

Luciano Serangeli mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam