Articoli scientifici
Campo magnetico della Terra: Lo scudo protettivo si sta indebolendo
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Articoli scientifici
- Pubblicato 21 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
La prima serie di risultati ad alta risoluzione da tre satelliti dell'ESA, e in particolare dallo Swarm, rivelano i più recenti cambiamenti nel campo magnetico che protegge il nostro pianeta.
Lanciato nel novembre 2013, lo Swarm fornisce intuizioni senza precedenti nel complesso funzionamento del campo magnetico della Terra, che ci protegge dalla radiazione cosmica e dal bombardamento delle particelle cariche.
Le misurazioni effettuate nel corso degli ultimi sei mesi confermano la tendenza generale ad un indebolimento del campo, con il calo più drammatico oltre l'emisfero occidentale.
Ma in altri settori, come l'Oceano Indiano meridionale, il campo magnetico si è rafforzato, da gennaio.
Le ultime misurazioni confermano anche il movimento del Polo Nord magnetico verso la Siberia.
Questi cambiamenti sono basati sui segnali magnetici derivanti dal nucleo della Terra. Nel corso dei prossimi mesi, gli scienziati analizzeranno i dati per svelare i contributi magnetici provenienti da altre fonti, vale a dire il mantello, crosta, gli oceani, la ionosfera e la magnetosfera.
Ciò fornirà una nuova visione di molti processi naturali, da quelli che si verificano in profondità all'interno del nostro pianeta, nello spazio tempo innescato dall'attività solare. A sua volta, questa informazione produrrà una migliore comprensione del perché il campo magnetico si sta indebolendo.
"Questi primi risultati dimostrano l'ottima performance di Swarm", ha dichiarato Rune Floberghagen, Swarm Mission Manager di ESA. I primi risultati sono stati presentati allo 'Swarm Science Meeting' a Copenhagen, Danimarca.
Considerazioni Finali:
Dal rilevamento dei campioni di roccia dal fondo dell'Atlantico, gli scienziati sanno che il campo magnetico terrestre cambia direzione in media circa ogni 250 mila anni. L'ultima cosiddetto spostamento dei poli, l'inversione Brunhes-Matuyama, tuttavia, é già avvenuta circa 780.000 anni fa. Il prossimo cambiamento potrebbe essere imminente, o almeno considerato in dimensioni geologiche, presto. Il processo si potrebbe prendere probabilmente ancora migliaia di anni per accadere, ma alcuni ricercatori ritengono possibile una evoluzione molto più veloce.
Il campo magnetico terrestre è cambiato ad un ritmo che per gli scienziati ha del sospetto. Negli ultimi 100 anni è diventato globalmente più debole di circa il 5%. In alcuni settori, come ad esempio nell'Oceano Atlantico al largo delle coste del Brasile, sta cambiando ad un tasso molto più veloce: Nell'area di questa cosiddetta South Atlantic Anomaly, è stato osservato un calo del cinque per cento in dieci-quindici anni.
Aspettiamo l'analisi dettagliata dei dati...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.