Articoli scientifici
Antico DNA rivela le diverse fasi di insediamento umano in Europa
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Articoli scientifici
- Pubblicato 15 Ottobre 2013
- Scritto da Paolo Lui
La ricerca condotta dal National Geographic Genographic Project, un'iniziativa globale pluriennale che utilizza il DNA per mappare la storia delle migrazioni umane, sta aiutando a svelare i tempi e la fonte di insediamento umano in Europa centrale.
Questa nuova ricerca mostra un pattern di sostituzione genetica in atto attraverso diversi millenni in una regione dell'Europa centrale. I dati genetici rivelano le dinamiche complesse che hanno messo in produzione gli attuali modelli genetici in Europa, e dimostrano che la regione che ora è la Germania ha visto almeno quattro fasi di migrazione significativa, evidenziate da marcate variazioni nella composizione genetica delle popolazioni nella regione. Uno dei grandi dibattiti nel campo della ricerca archeologica per il secolo scorso è stato il grado in cui le culture e le persone si muovono. Quando si vede un cambiamento culturale pronunciato nella documentazione archeologica, per esempio, è a causa di un nuovo popolo che compare sulla scena, o è semplicemente la diffusione di una nuova cultura?
Questo nuovo studio Genografico dimostra definitivamente che, per la Germania, nel corso di quattro millenni lungo l'arco temporale dal 5500 aC al 1500 aC, era la gente in movimento, portando i loro geni ad espandersi. "Questa è la più grande e dettagliata serie temporale genetica dell'Europa mai creata, che permette di stabilire una cronologia genetica completa ", questo stabilisce l'autore principale del Progetto, lo scienziato Dr. Wolfgang Haak, di ACAD. "Concentrandosi su questa piccola ma molto importante regione geografica, significava poter generare una serie temporale senza pause, e osservare direttamente le modifiche genetiche in 'tempo reale' da 7.500 a 3.500 anni fa, dai primi agricoltori nella prima età del bronzo."
Le Mappe sopra raffigurano la distribuzione geografica del neolitico e culture dell'età del bronzo in Mittelelbe-Saale, in tutta l'Europa o Germania centrale, in ordine cronologico. Recipienti di ceramica eponimi, o caratteristici, sono indicati per ogni cultura, e le date si riferiscono alla comparsa e durata nel Mittelelbe-Saale.
Il direttore del Progetto, il Genografico Spencer Wells, ha dichiarato: "Questo è forse lo studio più importante fino ad oggi dei modelli genetici in Europa, durante un periodo critico nella formazione dell'Europa moderna, con dati faticosamente raccolti da ben datati reperti archeologici che coprono un periodo compreso tra l'alba dell'agricoltura, durante il periodo neolitico, all'età del bronzo, e rivelano successive ondate di immigrazione e popolazioni con sostituzione genetiche "rivoluzionarie", che si sono combinate per creare i modelli genetici che vediamo oggi."
I rappresentanti del progetto Genographic, che utilizza, analisi avanzate del DNA per aiutare a dare risposta alle domande fondamentali sulle origini umane, hanno guardato al DNA mitocondriale nelle sequenze regionali di resti da 364 persone provenienti da diversi periodi preistorici, e le culture dell'Europa centrale, ed eseguito uno studio genetico cronologico che ha misurato più di 4.000 anni.
Ad ogni periodo temporale sono state associate note di culture archeologiche di quel tempo. Allo stesso modo, i resti di ogni epoca sono stati interpretati come indicativi della diversità genetica di quella regione a quel tempo, costituendo così una popolazione distinta da altri periodi temporali. Ogni popolazione ha evidenziato marcate differenze rispetto alle altre della stessa regione.
Un documento sulla ricerca, "Ancient DNA reveals key stages in the formation of Central European mitochondrial genetic diversity", è stato pubblicato dalla rivista Science .
Un pdf intitolato, "Materiali integrativi per il DNA antico rivela fasi chiave nella formazione mitteleuropea dalla diversità genetica mitocondriale", può essere scaricato qui .
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.