Teleconnessioni aggiornate ( Indici Climatici )
El Nino:Oceano Pacifico con temperature superficiali marine che non si vedevano dal 1997-1998
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Teleconnessioni aggiornate ( Indici Climatici )
- Pubblicato 30 Settembre 2015
- Scritto da Paolo Lui
L'attuale evento di riscaldamento di El Niño, sull'Oceano Pacifico, sta producendo temperature superficiali del mare che non si vedevano dall'evento del 1997-1998, mentre l'Oceano Indiano rimane eccezionalmente caldo, secondo l'Australian Bureau of Meteorology (BOM).
Le temperature della superficie del mare tropicale del Pacifico sono più di 2 ° C sopra la media, superando le soglie di El Niño di ben oltre 1 ° C. La maggior parte dei modelli climatici internazionali esaminati dal BoM indicano El Niño proseguire al picco verso la fine del 2015, e persistere nel 2016.
L'oceano tropicale e l'atmosfera del Pacifico si rafforzano l'un l'altro, e il mantenimento di un forte El Niño rischia di persistere fino ai primi mesi del 2016. In genere, El Niño è più forte durante la primavera australe, in ritardo o all'inizio dell'estate, e indebolisce durante la tarda estate e l'autunno.
L'Indian Ocean Dipole (IOD) è in una fase positiva, dopo aver superato la soglia 0,4 ° C nelle ultime 8 settimane. Valori recenti dell'indice IOD sono a livelli che non si vedevano dal forte evento positivo IOD del 2006. Al contrario, l'Oceano Indiano rimane molto caldo su scala più ampia. Quattro su cinque modelli internazionali suggeriscono che l'evento IOD positivo 2015 persisterà fino a novembre, quando si fermerà, in genere a causa dello sviluppo dei monsoni.
El Niño è di solito associato con precipitazioni al di sotto della media nell'Australia orientale, e l'aumento delle temperature primaverili ed estive per l'Australia meridionale e orientale. Uno IOD positivo in genere rafforza il modello di siccità, in particolare nel sud-est.
Anomalie calde persistono lungo l'equatore dalla costa sudamericana e nella maggior parte del Pacifico ad est della Date Line nell'emisfero settentrionale. Rispetto a due settimane fa, le anomalie nella temperatura superficiale del mare (SST) sono leggermente aumentate nel Pacifico equatoriale orientale, e rimangono simile nella parte centrale e occidentale del Pacifico equatoriale.
Tutti e cinque gli indici NINO rimangono al di sopra di 1 ° C questa settimana, e sia le zone NINO3 che NINO3.4 rimangono pari o superiori a 2 ° C:queste zone sono state a questi livelli per l'ultima volta durante l'evento El Niño del 1997-1998. La zona NINO3.4 ha ormai superato il picco di anomalia mensile dei valori raggiunti nel corso del 2002 (+ 1,6 ° C) e 2009 (1,7 ° C) di El Niño. Tuttavia, l'attuale anomalia rimane ben dietro il valore del picco rtegistrato durante il 1982 o 1997 (2,8 ° C e 2,7 ° C, rispettivamente). Nota: i valori di picco sono generalmente registrati verso la fine dell'anno.
La nuvolosità lungo l'equatore, nei pressi della Date Line, è un importante indicatore dell'El Niño-Southern Oscillation (ENSO), in quanto aumenta in genere (negative anomalie OLR) nella zona e ad est della Date Line durante El Niño, e diminuisce (positive anomalie OLR) durante La Niña. Quattro dei cinque modelli climatici internazionali esaminati indicano che questo evento rischia di persistere fino alla fine della primavera.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.