Monitoraggio solare
02 aprile 2012, monitoraggio solare. Buco coronale importante in arrivo
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 02 Aprile 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare tranquilla. I valori SF faticano a portarsi intorno alle 120 unità e data la decadenza magnetica di tutte le AR presenti nel visibile, tale valore non verrà raggiunto neanche nei prossimi 2 giorni. La vecchia AR 1429 ormai decaduta e rinominata dal NOAA 1451 si mostra come zona di plage e difficilmente sarà in grado di creare flare classe M.
Il behind appare attivo ma dato il trend di decadenza delle regioni in questo ciclo 24 al momento fare una previsione risulta complicato. L'unica certezza al momento è il grande buco coronale presente, ben visibile dall'immagine del behind. Con molta probabilità una volta nel visibile, assisteremo a un'aumento sensibile del vento solare, disturbo dei paramentri secondari e possibili tempeste solari.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux in leggero calo con valore di 105, Sunspot Number in netto calo con valore di 50. L'indice Geomagnetico Kp variabile con valori tra 1-3. I flare stabili di Classe B. Flusso di elettroni lievemente disturbato, flusso di protoni minimo, vento solare in stabile su valori tra 330-380
Di seguito sono riportate le immagini SDO, il behind, il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, e il grafico con l'intensità dei flare.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.