Monitoraggio solare
11 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 11 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, le vecchie AR in decadenza procedono lentamente verso est. La AR 1374 (emisfero sud, a sinistra) mostra timidi segnali di ripresa magnetica, ma in questo momento non sembra avere le possibilità di una rapida evoluzione. Di interesse la regione attiva in arrivo dal behind nell'emisfero nord: non si notano ancora macchie, ma dal primo scatto del magnetometro potrebbe risultare una regione interessante.
Per il resto, guardando il behind (oggi in allegato) sembra di vedere una superficie solare abbastanza tranquilla. Per domani forse sarà ancora possibile perdere qualche punto di unità SF, per il seguito è verosimile una ripresa del parametro dovuto alla rotazione nel visibile della nuova AR dell'emisfero nord. Situazione comunque molto incerta e da monitorare.
Nessuna allerta presente. Valori di Solar Flux stabili sempre intorno a valori di 150, Sunspot Number in netto calo con valore di 90. L'indice Geomagnetico Kp medio-basso tra 0-3. I flares al momento rimangono deboli di classe B, tuttavia oggi presenti due eventi deboli di classe C. Flusso di elettroni debole , flusso di protoni minimo.Vento solare medio con valori attuali tra 350-550.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Al prossimo aggiornamento
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.