Monitoraggio solare
9 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 09 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, la nuova regione emersa nel visibile dell'emisfero sud AR 1374 e la nuova AR 1375 potrebbero dare nuovo slancio pur mantenendo valori non eccezionali per il ciclo di massimo in corso. Allo stato attuale dei fatti tutte le AR sono in fase di decadenza magnetica e la scena è dominata da tanti gruppetti di piccole macchie che nel complesso mantengono l'attività su livelli accettabili.
Ci attendiamo quindi valori di SF in aumento e se la nuova AR nell'emisfero Nord manterrà le premesse potremo avere qualche flare di classe M. Per i valori del massimo, personalmente mi aspetto che non toccheremo le 160 unità di smoothed solar flux (media mobile) . Considerando lo scorso ciclo, non eccezionale per intensità, ha toccato quota 200, si capisce quindi che se le previsioni sono corrette si tratterà di un ciclo molto debole. Certamente per ora non possiamo parlare di grande minimo solare, ma è comunque un drastico calo rispetto agli ultimi decenni.
Entrando nel dettaglio odierno possiamo affermare che nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux stabili sempre intorno a valori di 150, Sunspot Number in aumento con valore di 142. L'indice Geomagnetico Kp basso tra 0-1. I flares al momento rimangono deboli di classe B, probabile aumento su classe C con le nuove AR. Flusso di elettroni debole , flusso di protoni minimo.Vento solare debole con valori attuali tra 290-330.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.