Monitoraggio solare
6 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 06 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare in sensibile aumento come previsto nel nostro precedente editoriale. Le AR 1362 nell'emisfero Nord e la 1363 in quello Sud hanno contribuito notevolmente a incrementare l'attività globale della nostra stella.
Rimane alta la possibilità di flare di classe M. Il behind appare generalmente pulito. Nell'emisfero Sud le nuove AR sono deboli e la sola AR 1363 continua a mantenere la regione molto attiva.
Nei prossimi giorni la situazione rimarrà immutata fino a quando le AR 1362-63 saranno visibili fronte terra. A seguire probabile un calo dell'attività solare.
Nessuna allerta è presente, Solar Flux su valori stabile intorno a 150. Sunspot number in sensibile aumento con valore di 185. L'indice Geomagnetico Kp molto basso, oscillante tra 0-1. I flares rimangono deboli nell'ambito della classe B. Il flusso di elettroni debole e stabile, flusso di protoni minimo. Vento solare in calo con valori oscillanti tra 330-360.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.