Monitoraggio solare
Andamento Macchie solari Agosto 2014: Similitudini con un Minimo Di Dalton
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 03 Settembre 2014
- Scritto da Paolo Lui
Nuove prove si stanno accumulando ogni mese, durante la progressione delle macchie solari del Ciclo Solare 24. Il quadro che emerge mostra che il sole potrebbe entrare in un debole simil Minimo Di Dalton.
Cosa significa? Come potrebbe influenzare il cambiamento climatico qui sulla terra?
La progressione di questo ciclo solare si sta rivelando "allettante", con i nuovi indizi e il rilascio dei nuovi dati sulle macchie solari di ogni mese. Prendete questi indizi, combinateli con ciò che è già noto, ad esempio con la documentazione storica, e la traccia di un Dalton debole sembra forte.
Ciclo 24 e progressione delle macchie solari
Il 1° settembre, l'Osservatorio Reale del Belgio ha rilasciato il numero di macchie solari mensile per il mese di Agosto, confermando che il Ciclo 24 rimane il più debole ciclo solare in 100 anni, ma anche che un altro nuovo massimo solare è stato fissato ancora una volta per il settimo mese consecutivo. Con ogni probabilità, un altro massimo solare sarà impostato nuovamente questo mese, ma è ancora ben al di sotto della previsione della NASA.
Ironia della sorte, come spiegato di seguito, l'aumento inatteso del ciclo rafforza ulteriormente il caso che il sole sta cadendo in un minimo di "Dalton-like".
Ciclo 14 o Ciclo 12?
Fino ad ora, la maggior parte dei fisici solari ha confrontato la progressione del ciclo 24 e 14. Quando il ciclo 14 raggiunse il picco, nel 1907, al massimo dell'attività ha avuto una serie piuttosto unica di circa cinque simili vette di grandezza delle macchie solari. Il Ciclo 24 è si abbinato al Ciclo 14 per i primi 56 mesi dopo il minimo solare, ma il Ciclo 24 ha progredito da allora, mentre il ciclo 14 non lo ha fatto.
In tutti i 400 anni di storia di macchie solari, è raro che un picco secondario, come il ciclo di oggi, sia più grande del primo. La sua corrispondenza più vicina ora è al ciclo 12, che ha raggiunto il picco nel 1883.
Questi due cicli sono praticamente gemelli: Entrambi sono estremamente deboli, ed entrambi hanno picchi secondari superiori al loro primo. Il Ciclo 12 si è verificato all'inizio di una serie di cicli deboli, e il Ciclo 24 sembra posizionato in modo simile al ciclo 12.
E' interessante notare che il ciclo 12 ha la più alta affidabilità determinata dal massimo secondario da picco a picco nelle ricostruzioni temporali delle macchie solari. Il Ciclo 24 è vicino, al secondo posto, ma può superare il ciclo 12 nei prossimi due mesi.
E' interessante notare anche che il ciclo 12 ha avuto il più lungo minimo solare prolungato di qualsiasi altro in tutta la documentazione storica ufficiale.
Il collegamento con il Dalton
Questo grafico traccia i tre cicli che portano al minimo di Dalton (in blu), sovrapposti con i più recenti tre cicli (in rosso). Il grafico è aggiornato fino ad agosto 2014, con due serie di tre cicli che condividono parecchie somiglianze curiose: Hanno due cicli in flessione; I cicli medi hanno esteso i loro minimi; Il terzo ciclo ha picchi secondari superiori al loro primo; Il terzo ciclo é estremamente debole.
Dopo il terzo ciclo, ad entrare nel Dalton, ci fu un periodo di quasi due anni che il numero mensile di macchie solari esteso rimasto bloccato a zero. Questo è il più lungo periodo temporale di zero macchie solari mensili dal 1749.
I Minimi estesi sono preceduti e seguiti da un debole doppio picco del terzo ciclo, nel Dalton: E' probabilmente legato al funzionamento interno della dinamo solare, così come il secondo picco più alto. Purtroppo, la fisica solare non è progredita al punto di essere in grado di spiegare pienamente e prevedere questi fenomeni.
Conclusioni
Il Numero di macchie solari di questo mese ha fissato un altro nuovo record del massimo solare. Ironia della sorte, si rafforza il caso che il sole è guidato in una sorta di fase minima dell'attività.
Il Ciclo 24, tra cui questa esplosione tardiva del ciclo di attività solare, continua a mimare le condizioni che portano a un Minimo di Dalton, e / o in una serie di cinque cicli deboli del tardo 20° secolo e inizio del 19°.
La condizioni di oggi non sono esattamente le stesse dei tre cicli che portarono al Dalton. Il secondo ciclo è iniziato più tardi, e la sua minima estensione è molto più breve rispetto ai suoi omologhi Dalton.
Il Ciclo 24 è più strettamente legato al ciclo 12, con lo stesso ingresso in una serie di cinque cicli deboli sovrapposti al moderno profilo di temperatura della terra. Questo profilo serve come base per tutta la teoria del riscaldamento globale. Allora la terra era di circa 0,9 °C più fredda rispetto a oggi.
Proprio il 1 ° settembre, un nuovo studio istituisce un legame statistico tra macchia solare e la temperatura della terra, ed è stato pubblicato con il titolo "Physica A: Statistical Mechanics and its Applications". Il collegamento macchia solare / temperatura rimane un argomento dibattuto...
Negli ultimi 400 anni i minimi di Maunder, Dalton e fine del 1800/1900, sono stati tutti legati alle temperature più fredde della terra. Il Ciclo 24 ha caratteristiche simili a entrambi, i Dalton e i cicli deboli, che portano all'epoca moderna. Forse il sole sta tornando a condizioni simili alla fine del 1800.
In questo momento, le macchie solari stanno diventando sempre più deboli, e più difficili da vedere. E' stato riconosciuto che dalla fine degli anni 1990 le macchie solari e l'intensità del campo magnetico, il motore dietro le macchie, sono diminuite di un terzo. La loro intensità umbral (il buio rispetto al circostante) è diminuita pure di un terzo...
Si ringrazia Informthepundits.wordpress.com
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.