Monitoraggio solare
4 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 04 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, sono risultate fondate le supposizioni di sviluppo di alcune regioni attive dal visibile: le AR 1362 e soprattutto 1363 hanno guadagnato organizzazione magnetica e si apprestano ad incrementare l'attività globale. In particolare, la AR 1363 (emisfero sud) ha avuto uno sviluppo esponenziale e si intravede la possibilità di avere qualche M class flare entro breve.
Il behind appare generalmente pulito, ma nel sud emisfero si scorgono dei centri di forte attività che dovranno essere valutati alla loro emersione nel visibile. In sintesi comunque il trend per i prossimi giorni sarà probabilmente al rialzo, con la regione attiva dell'emisfero sud a dettar legge.
Nessuna allerta è presente. Solar Flux stabile su valori intorno a 150, Sunspot number in aumento con valore di 138. L'indice Geomagnetico Kp molto basso, oscillante tra 0-1. I Flares sono in aumento pur rimanendo deboli di classe C. Il flusso di elettroni debole, flusso di protoni minimo. Vento solare medio con valori oscillanti tra 430 e 460.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.