Monitoraggio solare
Il Recente Minimo solare associato con il maggior incremento registrato nei Raggi Cosmici Galattici
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 28 Agosto 2013
- Scritto da Paolo Lui
Un articolo pubblicato nel mese di maggio 2013 in Advances Space Research, trova che "L'attività solare evidentemente bassa, osservata tra i cicli solari 23 e 24 durante gli anni 2008-2010, ha portato ad un notevole aumento nell'intensità dei Raggi cosmici galattici (GCR) rispetto a precedenti minimi solari", e che "l'esposizione ai raggi cosmici galattici durante il recente minimo solare era infatti più grande in confronto con i minimi precedenti."
I raggi cosmici galattici si crede possano essere un meccanismo di amplificazione dell'attività solare con la formazione di più nubi quando l'attività solare è bassa, e viceversa (la teoria di Svensmark) .
"I GCR sono costituiti da particelle cariche altamente ionizzanti aventi il potenziale di causare danni biologici, e sono un argomento di preoccupazione per le missioni umane nello spazio. Dall'osservazione dei flussi di particelle tra il 2008 e il 2010, è ragionevole supporre che l'esposizione alle radiazioni da GCR deve aver raggiunto livelli insolitamente elevati".
"In questo studio, l'esposizione ai GCR fuori e dentro la magnetosfera della Terra è numericamente calcolata per periodi di tempo a partire dal 1970 fino alla fine del 2011, al fine di indagare l'aumento dei livelli durante gli anni 2008-2010 in confronto con gli ultimi tre minimi solari".
"Le dosi sono state calcolate in una sfera d'acqua, usata come surrogato per il corpo umano, non schermate o circondate da schermatura in alluminio di 0,3, 10 o 40 g / cm 2. Sull'esecuzione di tale analisi a lungo termine, è stato stimato che l'esposizione ai GCR durante il recente minimo solare era infatti la più grande in confronto con i minimi precedenti, e che l'aumento è stato più pronunciato per le zone al di fuori della magnetosfera".
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.