Monitoraggio ghiacci
Il ghiaccio ARTICO orientale torna su livelli quasi NORMALI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 12 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre il ghiaccio del mare di tutto il mondo si avvicina ai minimi storici, sull'Artico orientale la copertura e lo spessore del ghiaccio si sono nuovamente riportati su valori quasi normali, grazie soprattutto a uno degli Inverni più freddi e nevosi degli ultimi decenni.
I ricercatori canadesi son recentemente tornati da una spedizione nell'Artico, in una zona poco a nord del Labrador, e hanno confermato che il ghiaccio marino è tornato a presentare uno spessore di circa 3,5 metri in moltissime aree.
"Il ghiaccio si è presentato decisamente più denso secondo quanto riferito dai cacciatori locali" riferisce Christian Hass, che ha condotto questa spedizione. "E' davvero notevole visto che la gente, fino a qualche anno fa, ha rotto il ghiaccio perchè si presentava molto, molto sottile".
Il guadagno della copertura e dello spessore è probabilmente il risultato di un Inverno assolutamente eccezionale, l'ennesimo in questi ultimi tre-quattro anni per queste aree.
La temperatura dell'aria in queste parti dell'Artico è stata la più bassa mai registrata negli ultimi 22 anni, specialmente per quel che concerne i mesi di Gennaio e Febbraio.
Ma il ghiaccio del mare a nord e ad est lontano dall'Artico sembra essere un'anomalia altrove (specie in Antartide e nell'Artico occidentale) risultando i livelli di ghiaccio ai minimi storici.
I dati satellitari mostrano livelli di ghiaccio nel resto dell'Artico che sono i più bassi di questo Inverno, anche se gli scienziati riferiscono che non è chiaro, però, se vi saranno collegamenti con i minimi estivi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.