Monitoraggio ghiacci
Analisi della Copertura Nevosa e dei Ghiacci Artici e Antartici per Febbraio 2015
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 06 Marzo 2015
- Scritto da Paolo Lui
L'estensione del ghiaccio marino Artico nel mese di gennaio ha registrato una media di 14,41 milioni di chilometri quadrati, circa 940.000 chilometri quadrati al di sotto della media di lungo periodo 1981-2010, di 15,35 milioni di chilometri quadrati. Nel frattempo l'estensione dei ghiacci marini in Antartico ha raggiunto il suo minimo annuale il 20 febbraio, stabilendo il suo quarto minimo più alto mai registrato.
L'estensione in Artico è di 50.000 chilometri quadrati al di sopra del minimo storico per il mese osservato nel 2005, secondo la relazione dell'NSIDC, e sostanzialmente in linea con l'estensione del ghiaccio marino nel mese di febbraio registrata negli ultimi dieci anni. Non è ancora chiaro se marzo vedrà un aumento nel ghiaccio, o stabilirà un minimo o un massimo record. A livello regionale, l'estensione del ghiaccio artico è particolarmente bassa nel Mare di Okhotsk e quello di Bering. L'arcano si dovrebbe svelare nelle prossime tre settimane.
Negli ultimi dieci anni, l'estensione del ghiaccio marino è rimasta straordinariamente costante, nonostante il fatto che il tasso lineare di declino dell'estensione del ghiaccio marino per febbraio fino al 2015, definito dalle registrazioni satellitari, è del 2,9% per decennio.
Copertura Nevosa
In generale, questi modelli meteorologici opposti di calore e di freddo, che portano ad una bassa estensione del ghiaccio nel Mare di Okhotsk e di Bering, può essere collegato a un modello di jet stream insolito, con il getto situato a nord della sua consueta posizione sopra l'Eurasia e il Pacifico settentrionale (il che significa che l'aria calda si estende più a nord del solito), per poi precipitare verso sud oltre la zona orientale del Nord America.
Questo insolito modello della corrente a getto, è chiaramente responsabile della copertura nevosa dell'emisfero settentrionale per febbraio. Misura della neve che era ben sopra della media nel nord-est degli Stati Uniti, tuttavia, gli Stati Uniti occidentali e settentrionali hanno sperimentato meno manto nevoso rispetto alla media, in particolare lungo la costa del Pacifico, dove è stato particolarmente caldo e asciutto. Mentre il Tibet ha visto una copertura di neve un po 'più ampia rispetto alla media nel mese di dicembre e gennaio, l'Eurasia nel suo complesso era inferiore alla media, nel mese di febbraio.
L'estensione del ghiaccio marino Antartico ha raggiunto il suo minimo annuale, a 3.580.000 chilometri quadrati il 20 febbraio. Questo è la quarta più alta misura minima estiva a verbale, dietro al 2008, 2013 e 2003. Tuttavia, l'estensione del ghiaccio marino dell'Antartide è molto variabile. Recentemente, nel 2011, l'estensione del ghiaccio marino antartico era a livelli quasi record, per il minimo estivo. Il ghiaccio marino nel Mare di Weddell orientale attualmente si estende per diverse centinaia di chilometri più a nord e ad est della sua estensione tipica, mentre l'estensione del ghiaccio nel Mare di Ross è attualmente vicino alla media.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.