Monitoraggio ghiacci
Siamo alla fine della Stagione di Fusione dei Ghiacci Artici 2013
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 03 Settembre 2013
- Scritto da Paolo Lui
Siamo quasi arrivati alla fine della stagione di fusione dei Ghiacci artici 2013, forse anche prima di quanto successo negli ultimi due anni, dopo mesi di tempo in prevalenza ciclonico che hanno consentito di mantenere un sacco di ghiaccio del primo anno.
C'è un po 'di compattazione in corso, ma gli spazi di acqua aperti rendono più facile il congelamento dei banchi di ghiaccio, che vengono nuovamente collegati tra loro. Questo rallenterà qualunque fusione (In figura sotto la situazione al 2 Settembre 2013,cliccare questo collegamento per le animazioni).
Molti credevano non fosse possibile, ma il 2013 è ora ancora sopra i livelli di fusione del 2009. Apparentemente questo può accadere quando il tempo non è favorevole alla riduzione del ghiaccio (fusione, compattazione e trasporto) per quasi tutta la stagione di fusione, anche se si inizia con una quantità record di ghiaccio del primo anno. Dopo la riduzione media giornaliera più bassa dal 2006 per il mese di agosto, il 2013 è a quasi 1,3 milioni di km2 dietro l'anno scorso.
Il minimo SIA (Arctic Sea Area) di solito si verifica da qualche parte nelle prime due settimane di settembre, ma potrebbe anche essersi già verificato (aspetteremo i dati ufficiali). Il percorso principale del Passaggio a Nord Ovest è rimasto chiuso per la prima volta dal 2008.
Siamo in grado di vedere i cambiamenti nelle ultime due settimane in questa mappa per questo aggiornamento ASI.
Rosso = ghiaccio 2 settimane fa, acque aperte ora, blu il contrario:
Intanto da un paio di settimane la nave USCGC Healy è in crociera scientifica nell'Artico, e si possono controllare i resoconti della spedizione grazie a Ben Pelto, glaciologo della University of Massachusetts Amherst, e il suo gruppo di lavoro ( Blog 1 e 2 ), e nelle foto giornaliere inviate dall'Artico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.