Monitoraggio eventi meteo
Ha inizio la stagione dei TEMPORALI termo-convettivi. Da giovedì si ATTENUA il caldo
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 30 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Domina indiscusso l'anticiclone sulla nostra Penisola e ce ne possiamo accorgere anche dalle condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso che interessano in maniera principale le regioni centro-meridionali, ove peraltro si registrano anche temperature estremamente calde e tipiche di una fase meteo-climatica prettamente estiva.
Nella giornata di ieri molte località hanno infatti raggiunto e spesso varcato la soglia dei +30°C, con una massima di +32°C che addirittura ha fatto molto parlare di se per quanto riguarda la città di Palermo. Farà caldo, molto caldo anche oggi, domani e giovedì, con nuovi valori termici over 30°C in molte città.
Discorso diverso invece per quanto concerne il Nord Italia, ancora alle prese con un flusso d'aria umida che mantiene il tempo generalmente instabile, a tratti perturbato, un pò in tutto il comparto. Piove da giorni soprattutto all'estremo Nord-Ovest e tra Piemonte e Lombardia si registrano i disagi maggiori.
Domani, molto probabilmente, vivremo una giornata variabile e per lo più dominata dalle stratificazioni, spinte verso nord/nord-est dal flusso caldo sub-tropicale figlio dell'azione depressionaria attualmente concentrata sulla Penisola Iberica, ove è tornato il freddo e la neve fino a quote estremamente basse sui rilievi.
Qualche temporale, nel primo giorno di Maggio, comprometterà le scampagnate fuori porta tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia occidentale, mentre altrove non ci saranno particolari problemi, ad eccezione come detto di quelle velature che di tanto "sporcheranno" un cielo altrimenti sereno praticamente ovunque.
A metà settimana, in particolar modo tra la sera-notte di mercoledì e la giornata di giovedì, l'alta pressione subirà una momentanea flessione al Centro-Nord e permetterà l'incursione di umide correnti oceaniche verso il Mediterraneo. Rovesci e temporali bersaglieranno così tutto il Nord e le zone interne del Centro, con probabili sconfinamenti verso le zone costiere di Marche, Abruzzo e Molise.
Avrà così inizio, a questo punto, la stagione dei temporali termo-convettivi, quelli che spesso siamo abituati ad osservare durante la stagione estiva. Il serbatoio caldo che si accumulerà in questi giorni, funzionerà da energia per lo sviluppo delle celle temporalesche soprattutto sui rilievi, con il flusso umido instabile che ne andrebbe successivamente ad esaltare la propria espansione.
Nel corso dei prossimi giorni, a partire da giovedì ma almeno fino a domenica, aspettiamoci quindi un continuo fiorire di celle temporalesche sia sulle Alpi, sia sugli Appennini, con il tempo che tornerà così un pò ovunque a fare i "capricci". Anche le temperature tenderanno ad abbassarsi nella seconda parte della settimana e su quasi tutte le nostre regioni non si dovrebbero più superare i +29/+30°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.