Monitoraggio eventi meteo
Domenica e lunedì FORTI TEMPORALI al Nord-Ovest?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 25 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La fase anticiclonica intervenuta nelle ultime 24 ore ha avuto modo di ripotare il bel tempo sulla quasi totalità della Penisola italiana, eccezion fatta per gli ultimi disturbi nuvolosi incentrati esclusivamente tra la Sicilia e la Sardegna (in quest'ultima con anche la possibilità di qualche diffuso acquazzone sparso).
Non solo, perchè il ritorno di ampie schiarite ha inoltre permesso un nuovo, brusco aumento delle temperature in gran parte delle regioni centro-settentrionali, tant'è che nella giornata di ieri moltissime località hanno sfiorato in pieno giorno i +25/+26°C. Davvero condizioni climatiche estremamente miti.
D'altra parte diversamente non poteva andare quando si ha a che fare con un anticiclone accompagnato da miti venti sciroccali. Oggi, come vedremo, i valori subiranno un ulteriore aumento e in diverse città del Centro-Nord potranno addirittura lambirsi i +27/+28°C. Quasi Estate insomma, nonostante questa flebile nuvolosità in risalita da sud.
Tuttavia la fase di bel tempo dominerà lo scenario ancora per 24 ore, poi via via si ritirerà verso sud e lascerà di nuovo spazio ai temporali. Quando? Tra domani e sabato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ove torneranno a fluire umide correnti sud-occidentali che andranno in contrasto con l'aria calda già presente al suolo. Ecco dunque che i fenomeni, a tratti, potranno persino assumere forte entità.
Sarà tuttavia tra domenica e lunedì che il maltempo potrebbe mostrare il peggio di se soprattutto al Nord-Ovest; mentre sul resto della Penisola la situazione dovrebbe parzialmente migliorare, proprio sulle regioni nord-occidentali proseguirebbero a fluire umide correnti oceaniche che daranno vita a condizioni di maltempo decisamente violento, anche in questo caso caratterizzato dalla possibilità di forti temporali.
E' presto al momeno parlare di possibili accumuli, di questo torneremo a parlarne tra domani e sabato, ma una prima stima dei dati parla di accumuli che tra alto Piemonte e alta Lombardia potranno addirittura superare i 100 mm in un'arco temporale di 24 ore. Stiamo quindi parlando di una situazione meteorologica comunque da monitorare. Ci torneremo nei prossimi giorni.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.