Monitoraggio eventi meteo
Il VORTICE CICLONICO si avvicina alle coste tirreniche; preludio ad un lunedì caratterizzato dai TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta per concludere una giornata che ha rispetto in pieno le previsioni elaborate nella giornata di ieri; rovesci e temporali hanno ancora una volta bersagliato quasi tutte le regioni settentrionali, portando forti piogge, ma la fenomenologia quest'oggi si è concentrata anche su parte del Sud e in Sicilia.
Siamo infatti alle prese con una circolazione ciclonica piuttosto ampia che ingloba nell'instabilità gran parte del nostro Paese. Solo le regioni centrali hanno beneficiato di maggiori schiarite (specie le tirreniche), mentre al Nord e al Sud è stata davvero una domenica molto movimentata.
Ora il vortice di bassa pressione, ben visibile anche attraverso l'immagine satellitare, si sta lentamente spostando verso est e approssimerà nel corso delle prossime ore le coste del medio Tirreno. Ne conseguirà una graduale intensificazione dell'instabilità, con temporali in rapido avvicinamento alle coste laziali.
Nella giornata di domani il nucleo instabile si muoverà ulteriormente verso levante e si posizionerà esattamente sul comparto centro-meridionale dell'Italia. Da quella posizione "giostrerà" la scena meteorologica nazionale, dispendiando rovesci e temporali qua e la a macchia di leopardo in gran parte delle regioni.
Maggiormente coinvolto sarà l'estremo Nord-Est, ove i fenomeni risulteranno presentarsi anche di notevole entità, così come anche sulle regioni centrali, al pomeriggio alle prese con temporali anche particolarmente violenti. Sarà proprio il Lazio la regione che probabilmente verrà maggiormente interessata.
Più giù rovesci e temporali sparsi anche sulla Campania, la Sicilia orientale, la Calabria e la Puglia centro-meridionale, per l'azione operata dalla parte ascendente della circolazione depressionaria. Stavolta andrà meglio solo al Nord-Ovest, ove al più ritroveremo dei diffusi annuvolamenti sparsi (qualche acquazzone sul Piemonte giungerà solo nella notte).
Insomma, ci aspetta un lunedì estremamente influenzato dall'attuale vortice depressionario che ha ormai pienamente preso possesso del Mediterraneo centrale. A metà settimana tenderà a spostarsi lentamente verso ovest e favorirà un nuovo rinforzo dell'anticiclone sul nostro Paese (mercoledì e giovedì, a parte qualche nuvola al Sud e nelle Isole, saranno due giornate calde e soleggiate praticamente ovunque).
Rinaldo Cilli MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.