Monitoraggio eventi meteo
Continuano gli SBALZI termici: dopo il caldo tornano FRESCO e TEMPORALI!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Siamo entrati in una fase meteorologica che probabilmente ci terrà compagnia per altri cinque-sei giorni. A partire dalla giornata di sabato l'alta pressione ha infatti "arpionato" il Mediterraneo centrale e sta regalando a tutta la nostra bella Italia condizioni meteo-climatiche dal sapore fortemente primaverile.
Le temperature, in costante aumento, hanno infatti già ampiamente superato i +23/+24°C in moltissime città italiane, non solo del Centro-Sud, ma anche dell'estremo Nord, ove il clima è divenuto via via sempre più mite. Pensate, ieri in molte località la colonnina di mercurio ha abbondantemente varcato la soglia dei +22/+23°C.
Sbalzi termici davvero importanti, anche perchè bisogna ricordare che venivamo da una lunga fase fresca e piovosa contraddistinta da un via vai perturbato praticamente continuo ed incessante, che ha fatto sì che almeno 15-16 perturbazioni abbiamo transitato indisturbate sull'Europa meridionale.
Adesso è giunto il momento della Primavera; ne avremo ancora per qualche giorno, il bel tempo regnerà sovrano e le temperature continueranno inesorabilmente a salire, anche per l'effetto della subsidenza. I valori diurni, al Centro-Nord, lambiranno i +25/+27°C nei prossimi giorni e l'apice della calura si registrerà tra mercoledì e venerdì.
Ma attenzione perchè non è certo finita qui; come vi abbiamo già anticipato nelle nostre recenti analisi, nel corso del week-end potrebbe materializzarsi un nuovo, brusco cambiamento della circolazione atmosferica votato a riproporre scenari meteorologici nuovamente improntati all'instabilità.
Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma i modelli continuano ormai di emissione in emissione a proporre tali scenari; l'anticiclone sub-tropicale prima, azzorriano poi, tenderà notevolmente ad indebolirsi sul proprio fianco orientale con il passare dei giorni e proprio in concomitanza del fine settimana subirà l'attacco imperioso di un nucleo d'aria molto fresca proveniente direttamente dal nord Atlantico.,
Ne conseguirà dunque che la situazione meteorologica ne risentirà in maniera pesante; il contrasto tra le due diverse tipologie di masse d'aria (quella calda preesistente e quella più fresca in successivo arrivo) genererà la formazione di violenti sistemi temporaleschi che inizialmente colpiranno il Nord Italia e si estenderanno poi anche al resto dell'Italia, con annesso calo termico associato.
La mappa delle temperature a 850 hPa previsa per domenica 21 Aprile è piuttosto eloquente; rispetto ad oggi si tornerebbero a perdere fino a 8-10°C in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali peninsulari, con scarto termico notevole e tracollo delle temperature decisamente importante. Avremo comunque modo di tornare su questa evoluzione nel corso dei prossimi giorni.
Fonte mappe meteogiornale.it
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.