Monitoraggio eventi meteo
Dal SATELLITE ecco la nuova perturbazione che tra domani e lunedì porterà una nuova, INTENSA fase di maltempo su tutta l'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 16 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Archiviata, o quasi, la fase fredda invernali che ci ha interessati tra giovedì e venerdì, ora si guarda già avanti, perchè la meteorologia non si ferma di certo e le configurazioni bariche sono sempre soggette a repentini mutamenti, sia nel breve, sia nel medio che, ovviamente, nel lungo termine.
Abbiamo visto l'intensa fase piovosa che ha interessato nelle ultime 24-48 ore le nostre regioni centro-meridionali e le due Isole maggiori, interessate da piogge importanti e da nevicate che localmente si sono spinte fino a quote estremamente basse, in generale collinari o medio-alto collinari.
Ora la situazione è sensibilmente migliorata su quasi tutta la nostra Penisola, anche se residui annuvolamenti diffusi poroseguono a solcare i cieli delle estreme regioni meridionali italiche, apportando gli ultimissimi epidosi piovosi prima di una totale affermazione della stabilità.
Miglioramento che al Centro-Nord è opera del momentaneo rinforzo di un'area anticiclonica che si estende fin sui Paesi dell'Europa centrale, ove dopo le recenti e copiose nevicate ritroviamo oggi degli ampi spazi di cielo sereno, seppur con temperature ancora prossime o comunque di poco superiori agli zero gradi centigradi.
Ma fate attenzione perchè sulle Isole Britanniche è già in agguato una nuova perturbazione atlantica, la numero otto del mese di Marzo che, progressivamente, si sta spostando verso est/sud-est e nel corso dei prossimi giorni invaderà gran parte del vecchio Continente, riportando condizioni di marcata instabilità.
Tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi i primi annuvolamenti legati al nuovo sistema perturbato giungeranno sulle estreme regioni nord-occidentali del nostro Paese, con prime deboli nevicate fino a quote basse sull'ovest delle Alpi. Nel corso delle ore notturne, via via, la nuvolosità si farà sempre più compatta ed organizzata, estendendosi inoltre a quasi tutto il Nord Itala, alla Sardegna e alla Toscana.
La neve sulle Alpi occidentali inizierà ad abbarsi di quota, spingendosi fino ai fondovalle, estendosi poi, gradualmente, anche alle aree pianeggianti del Piemonte occidentale e sud-occidentale. Nevicate che quindi raggiungeranno anche le città di Torino e Cuneo, ove poi insisteranno anche per tutta la mattinata di domenica, con accumuli che in taluni casi potrebbero anche superare i 5-7 cm.
La stessa perturbazione poi tenderà man mano ad estendere la propria azione a tutta la nostra Penisola, in special modo nella giornata di lunedì, portando piogge praticamente ovunque e un rialzo delle temperature dovuto all'instaurarsi di miti venti meridionali. Precipitazioni che al Nord, levante ligure e alta Toscana potrebbero presentarsi anche di forte intensità.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.