Monitoraggio eventi meteo
Ci attende una NOTTATA molto fredda, termometri in picchiata SOTTO LO ZERO al Centro-Nord. Ma da domenica si cambia nuovamente MUSICA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Marzo 2013
- Scritto da u
Tutta la nostra Penisola sta vivendo forse l'ultimo colpo di coda di una stagione invernale che lascia dietro di se moltissimi rimpianti, di quella che poteva essere una stagione davvero molto, molto interessante sotto l'aspetto delle nevicate sull'Italia a seguito del forte MMW (Major Midwenter Warming) compiutosi nel mese di Dicembre.
Purtroppo in meteorologia nulla è dato per scontato e così, a parte qualche rasoiata gelida e la neve che spesso si è presentata fino in pianura sulle regioni settentrionali, non c'è stato il tanto atteso evento storico che molti si aspettavano, viste le enormi potenzialità della situazione tele-connettiva.
Ora bisogna aspettare il prossimo Inverno, perchè gradualmente stiamo andando verso la bella stagione e le temperature tenderanno, per forza di cose, ad aumentare progressivamente da qui ai prossimi tre-quattro mesi, quando giungerà l'Estate su tutta l'Europa.
Ma adesso fa ancora freddo e la causa, come visto, è attribuibile al colpo di coda invernale di metà Marzo; la neve oggi ha fatto la sua comparsa sulle colline del Centro-Sud e delle Isole, con addirittura qualche fiocco che si è spinto, in mattinata, sulla città di Napoli. Neve copiosa oltre i 300-400 metri sui monti calabro-lucani, siculi e sardi, nonchè, appunto, quelli campani.
Le temperature si sono abbassate ovunque e le massime odierne, a parte casi isolati, non hanno in nessuna città superato i +10°C. Nelle prossime ore i valori tenderanno ulteriormente ad abbassarsi a causa dell'inversione termica, tant'è che al Centro-Nord si scenderà spesso notevolmente al di sotto degli zero gradi centigradi.
Questi i valori che registremo tra stanotte e le primissime ore di domani mattina: 0°C a Torino, +1°C a Genova, 0°C a Milano, 0°C anche a Venezia e Bologna, addirittura fino a -8°C a Trento.
Al Centro: spiccano i -2°C di L'Aquila, Campobasso e Viterbo, -1°C ad Arezzo e Perugia, 0°C ad Ancora, Frosinone e Firenze, +1°C a Roma e Pescara.
Al Sud: -1°C a Potenza, +4°C a Napoli, +7°C a Palermo (qui domattina insisteranno dei residui acquazzoni) e Catania, +3°C a Cagliari, +1°C a Sassari, Nuoro e Olbia.
Insomma, temperature estremamente basse quelle che domani mattina accompagneranno il risveglio della nostra bella Italia. All'estremo meridione ritroveremo i valori più elevati, mentre al Centro-Nord, come visto, scenderemo fin sotto la soglia dello zero. Anche le massime si manterranno fredde invernali, superando i +11/+12°C solo sulle due Isole.
A partire dalla giornata di domenica, tuttavia, la situazione tornerà nuovamente a mutare e i freddi venti orientali che hanno soffiato ieri ed oggi sull'Italia verranno sostituiti da più miti venti da sud che, specie da lunedì, causeranno una brusca impennata dei valori termici massimi su gran parte delle nostre regioni, con punte fino a +17/+18°C sulle due Isole maggiori.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.