Monitoraggio eventi meteo
La NEVE in PIEMONTE: VEDIAMO nel dettaglio la situazione prevista per DOMENICA. I fiocchi si spingeranno fin sulla città di TORINO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Marzo 2013
- Scritto da Emanuele
Come ormai ribadito da parecchi giorni, l'Italia è interessata da un prepotente calo termico, che permetterà il ritorno difarà nevicate a bassa quota su molte zone d'Italia. Soprattutto nella giornata di domenica è stata individuata la possibilità di una nevicata sulla città di Torino. Andiamo a vedere la situazione e cerchiamo di capire se tale ipotesi realmente possibile.
Come al solito partiremo con l'esaminare i nostri grafici per capire al meglio e più nel dettaglio la dinamica della situazione. Resisterà un discreto cuscinetto freddo nei bassi strati sulle regioni nord-occidentali, in primis il Piemonte, ma la giornata più fredda risulterà essere quella di domenica, dove non escludiamo delle nevicate durante la mattinata anche sulla città di Torino.
La cartina che vedete è riferita alle ore 3.00 di domenica, come noterete all'interno di essa sono riportate le temperature a 925 hpa, ovvero circa 700 metri di altezza. Da questa emissione si nota come lo zero termico almeno nella mattinata si posizionerà attorno ai 200 metri di altezza.
Le mappe che vedete si riferiscono alle quote di 850 e 500 hpa e sembrano avere delle temperature favorevoli almeno nella mattinata per delle nevicate fino al piano su tuttta la parte centro-occidentale del Piemonte e le zone nord. Lievemente più mite il clima risulterà sulla parte meridionale, quindi al confine con la Liguria, ove la neve potrebbe cadere addirittura a quote superiori ai 300/400 metri di altezza.
Naturalmente durante il corso della giornata l'aria di matrice artica verrà sostituita da aria decisamente più mite, facendo si che i fenomeni nevosi pian piano si trasformino in pioggia e la quota neve inizi velocemente a risalire. Ecco qui le temperature a 925 hpa, 850 hpa e 500 hpa per le ore 15.00 del pomeriggio di domenica, dove si può notare il notevole rialzo termico.
Dunque realmente ci aspettiamo delle nevicate, seppur dal carattere debole o moderato, su parte del Piemonte e dunque anche sulla città di Torino, specie nella mattinata.
Dal pomeriggio, come affermato in precedenza, la quota neve comincerà a salire vortiginosamente, fin quando nella serata il cuscinetto di aria fredda verrà completamente sostituito da aria parzialmente più mite.
Emanuele Valeri, Meteo Portale Italia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.