Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La NEVE in PIEMONTE: VEDIAMO nel dettaglio la situazione prevista per DOMENICA. I fiocchi si spingeranno fin sulla città di TORINO

Monitoraggio eventi meteo

La NEVE in PIEMONTE: VEDIAMO nel dettaglio la situazione prevista per DOMENICA. I fiocchi si spingeranno fin sulla città di TORINO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

NeveCome ormai ribadito da parecchi giorni, l'Italia è interessata da un prepotente calo termico, che permetterà il ritorno difarà nevicate a bassa quota su molte zone d'Italia. Soprattutto nella giornata di domenica è stata individuata la possibilità di una nevicata sulla città di Torino. Andiamo a vedere la situazione e cerchiamo di capire se tale ipotesi realmente possibile.

Neve in Piemonte 1

Come al solito partiremo con l'esaminare i nostri grafici per capire al meglio e più nel dettaglio la dinamica della situazione. Resisterà un discreto cuscinetto freddo nei bassi strati sulle regioni nord-occidentali, in primis il Piemonte, ma la giornata più fredda risulterà essere quella di domenica, dove non escludiamo delle nevicate durante la mattinata anche sulla città di Torino.

La cartina che vedete è riferita alle ore 3.00 di domenica, come noterete all'interno di essa sono riportate le temperature a 925 hpa, ovvero circa 700 metri di altezza. Da questa emissione si nota come lo zero termico almeno nella mattinata si posizionerà attorno ai 200 metri di altezza.

Mattina alle 3 850 hpa

Temp 500 hpa mattinata ore 3

Le mappe che vedete si riferiscono alle quote di 850 e 500 hpa e sembrano avere delle temperature favorevoli almeno nella mattinata per delle nevicate fino al piano su tuttta la parte centro-occidentale del Piemonte e le zone nord. Lievemente più mite il clima risulterà sulla parte meridionale, quindi al confine con la Liguria, ove la neve potrebbe cadere addirittura a quote superiori ai 300/400 metri di altezza.

Naturalmente durante il corso della giornata l'aria di matrice artica verrà sostituita da aria decisamente più mite, facendo si che i fenomeni nevosi pian piano si trasformino in pioggia e la quota neve inizi velocemente a risalire. Ecco qui le temperature a 925 hpa, 850 hpa e 500 hpa per le ore 15.00 del pomeriggio di domenica, dove si può notare il notevole rialzo termico.

Neve Piemonte 2

Pomeriggio alle 3 850 hpa

Ore 15 500 hpa.Dunque realmente ci aspettiamo delle nevicate, seppur dal carattere debole o moderato, su parte del Piemonte e dunque anche sulla città di Torino, specie nella mattinata.

Dal pomeriggio, come affermato in precedenza, la quota neve comincerà a salire vortiginosamente, fin quando nella serata il cuscinetto di aria fredda verrà completamente sostituito da aria parzialmente più mite.

Emanuele Valeri, Meteo Portale Italia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam