Monitoraggio eventi meteo
Finalmente ecco il grande freddo sull'Europa orientale. Nei prossimi giorni brusco calo termico ovunque
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 10 Gennaio 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Fin'ora è stato un inverno decisamente anonimo per il vecchio Continente, tant'è che poche sono state le irruzioni fredde e tante le fasi caratterizzate da piogge e venti forti figli di un'attiva circolazione depressionaria nord-atlantica. Ora finalmente le cose cambieranno radicalmente. A partire da venerdì una vasta e profonda depressione polare si muoverà verso la Scandinavia e sarà accompangnata da aria gelida che progressivamente estenderà la sua azione a quasi tutti i Paesi europei centro-orientali. Tra venerdì e domenica termiche nell'ordine dei -8/-12°C a 850 hPa interesseranno regioni come Germania, Polonia, Repubbliche Baltiche, Repubblica Ceca, Ucraina e Russia, con successivo interessamento anche dell'area balcanica. In queste zone è previsto un brusco abbassamento delle temperature, coadiuvato inoltre da intense nevicate fino a quote pianeggianti (da valutare la possibilità di neve anche ad Atene).
Dovrebbe tuttavia trattarsi solo di una fase rapida, in quanto in nucleo gelido dovrebbe rapidamente allontanarsi verso levante. Per il momento tuttavia un interessamento dell'Italia appare alquanto improbabile, in quanto verrebbe a mancare la sinottica favorevole perchè il freddo si spinga verso sud-est. Il vortice canadese infatti premerà con maggior foga e non permetterà all'anticiclone di ergersi a blocco verso la Scandinavia. Il che dunque favorirebbe una fase meteorologica più stabile in tutto il Paese. Il freddo però resterebbe comunque confinato molto più ad est.
Non escludiamo che nelle prossime emissioni i modelli tornino e proporre scenari decisamente più favorevoli per l'area mediterranea, ma al momento tale ipotesi risulta nettamente improbabile.
(Ecco l'irruzione gelida che colpirà l'Europa orientale nel corso del fine settimana. Difficile, se non impossibile, che parte del freddo riesca a spingersi fin verso la nostra Penisola)
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.