Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Braccio di ferro tra l'azzorriano e il canadese, la chiave di lettura nelle SSTA

Monitoraggio eventi meteo

Braccio di ferro tra l'azzorriano e il canadese, la chiave di lettura nelle SSTA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

SSTA 9 genIn questo mio editoriale vorrei incentrare l'attenzione sulle anomalie delle acque superficiali, le SSTA a mio parere un pò trascurate in questi giorni dal marasma generale che attanaglia le emissioni dei vari modelli, con cambi repentini sullo scacchiere barico.

Il braccio di ferro tra lobo canadese in uscita dagli States e Anticiclone delle Azzorre è cominciato e il vincitore senz'altro decreterà la tendenza meteorologica in Italia per il restante mese di Gennaio.

La difficoltà dei modelli in primis GFS e di Reading meno ballerino del collega americano sta proprio nel riuscire ad inquadrare quanto riuscirà il canadese a incidere sulle vicende europee. Un'importante indizio cui i modelli dovranno far fede, risiede nelle SSTA e in particolar modo nella'anomalia negativa presente in pieno Atlantico ( come illustrato in figura ).

Osservando bene la mappa notiamo rispetto ai giorni scorsi come l'anomalia Atlantica si sia leggermente rafforzata verso ovest e tenda a perdere consistenza nella zona verso l'Europa. Altro elemento di riflessione è l'anomalia negativa sull'east coast che sta perdendo sia di intensità sia di estensione. Appare meno forte seppur molto vigorosa l'anomalia negativa a Sud della Groenlandia

Allo stato attuale come abbiamo già visto nelle emissioni della mattina sia di GFS che di Reading, sono attesi degli shift-ovest importanti della struttura proposta finora con il lobo canadese meno forte in uscita con interessamento marginale sino alle isole britanniche. Di risposta avremo un'alta pressione delle Azzore più forte. Non escludo possibilità di emissioni modellistiche che propongano la formazione del ponte di Weijkoff, con il lago gelido a est sempre più in estensione verso il comparto europeo.

A riprova di ciò gira a favore di questa ipotesi anche la ripartenza probabile della wawe 2 e dunque della pulsazione atlantica. L'Azzorriano renderà la vita difficile al lobo canadese e probabilmente vedremo altri stravolgimenti nelle carte. Non rimane quindi che seguire con molta attenzione gli sviluppi di tale anomalia Atlantica descritta, la chiave per capire gli sviluppi futuri del mese di gennaio potrebbe essere tutta lì. 

Di seguito l'immagine delle SSTA con l'anomalia atlantica e il grafico della pulsazione wawe 2.

SSTA 9 gen2

Wawe 2

Vincenzo Ficco{jacomment on}


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam