Monitoraggio eventi meteo
GFS e Reading concordi. Duro attacco al Vortice Polare, prospettive gelide nel lungo termine?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 07 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Sembra essere arrivati ad una svolta decisiva nelle emissioni modellistiche dei maggiori centri di calcolo. L'americano GFS e l'europeo Reading sono concordi nel vedere un Vortice polare in difficoltà sotto gli attacchi dell'anticiclone russo, delle auletine e l'azzorriano causati da un forcing stratosferico davvero importante.
Nella scorsa analisi Tropo-Stratosferica http://www.meteoportaleitalia.it/monitoraggio-a-analisi-modelli/monitoraggio-a-analisi-modelli/analisi-tropo-stratosferica/446-analisi-generale-tropo-stratosferica-e-ipotesi-lungo-termine.html era stato messo in risalto il forte forcing stratosferico con la possibile divisione del Vortice Polare in diversi lobi e l'instaurazione di un'alta pressione termica al polo.
Questa possibilità è stata presa molto in considerazione dai modelli come detto in precedenza, concordi alle 168h nel vedere l'innalzamento di un'alta pressione verso il polo. Ovviamente questa analisi necessita di conferme ma i segnali restano importanti.
Le conseguenze di tale configurazione proposta dai modelli porterebbero ad una fase molta fredda e nevosa su buona parte dello stivale. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per capire in maniera migliore quanto questa tendenza troverà riscontro.
Di seguito le mappe emisferiche fonte meteociel, dei modelli GFS e Reading a 168h con l'alta pressione che punta decisa verso il polo.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.