Monitoraggio eventi meteo
Appennino in webcam: vediamo la copertura nevosa dalle principali vette
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 31 Dicembre 2011
Monitoraggio via webcam delle principali stazioni sciistiche degli Appennini, da Nord a Sud. Ancora forti nevicate sugli Appennini di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, terminate solo nella tarda nottata. Per l’arrivo di intense, anche se veloci, correnti molto fredde dai Balcani si sono registrati fenomeni anche molto intensi e duraturi su queste regioni. Si è avuto il transito di una -30°C a 500 hPa, anche se solo per poche ore, che ha dato il via a imponenti sistemi temporaleschi sull’Appennino centro meridionale. Le precipitazioni sono risultate nevose sopra gli 800 metri, ma è stata gran neve sopra i 1200, soprattutto sul versante Adriatico. Qualche spruzzata di neve si è avuta anche in Basilicata e sul Gargano, ma fioccate davvero molto veloci. Il tempo è in miglioramento.
Abetone: si sono registrate nevicate anche rilevanti, tra il 26 e il 29, qualche fiocco è caduto anche questa notte. Attualmente in paese ci sono tra i 10 e i 30 cm, mentre in cima si va per i 50-70 cm. Piste dunque aperte quasi del tutto.
Forca Canapone, Perugia: l'ingresso dell'aria fredda ieri sera ha portato nuove nevicate, anche intense nel primo pomeriggio. Attualmente la copertura nevosa a 1500 metri varia tra i 10 e i 20 cm. A 1900 metri ci sono 40 cm.
Castelluccio di Norcia, Perugia: la famosissima località umbra, nota per il paesaggio spoglio ed idilliaco è il paradiso dei fotografi e degli amanti del trekking non professionistico. Una località ideale, vista la sua conformazione geografica e fisica, per registrare eccezionali minime da inversione termica, e nevicate da cuscinetto freddo, anche nei momenti in cui nelle vallate circostanti la quota neve è superiore. Da Natale si registrano continuamente rovesci di neve anche intensi, ma ieri sera si sono registrati episodi di pioggia gelata, o gelicidio. L'accumulo al suolo è di 20-25 cm nel fondovalle.
Monte Cucco, Perugia: ieri sera si sono registrate abbondanti nevicate da stau anche sul monte Cucco. La copertura nevosa al suolo è buona solo sul fondovalle, a circa 1200 metri s.l.m., stimabile nell'ordine dei 25-30 cm. Sulla cima del Monte Cucco ci sono circa 30 cm, ancora da verificare.
Monte Prata, Macerata: la neve nella serata di ieri è caduta abbondante per circa 3 ore. Al suolo c'erano pochissimi cm sopra i 1200 metri, e ora ce ne sono oltre 15. Sulle piste, posizionate dai 1500 metri s.l.m. in su ora ci sono più di 30 cm, ma ancora sono in fase di apertura. Cominciato malissimo la stagione sciistica per l'Appennino Marchigiano.
Campo Felice, L'Aquila: era partita molto male la stagione per Campo Felice. Invece da metà Dicembre le nevicate sono state continue, anche se mai troppo forti o durature. Ed eccoci dunque davanti ad una situazione che vede oltre 30 cm nel fondovalle Sud e 20 in quello più esposto al Sole, quello NW. In cima ci sono fino a 50 cm, e la stagione sta proseguendo abbastanza bene, aperte quasi tutte le piste, nonostante il gran freddo, notoriamente famoso per questa vallata, vero e proprio serbatoio gelido.
Prati di Tivo, Teramo: tra le località più colpite dalle forte nevicate tra 22 r 24 dicembre: Ieri sera nuova forte nevicata, a 1400 metri ci sono oltre 25-30 cm. Neve abbondante anche sulla cima e sulle vallate interne del Gran Sasso, con Campo Imperatore che registra punte di 35-40 cm.
Scanno, L'Aquila: in paese la nevicata di ieri sera ha portato circa 5 cm. Per Natale si registravano anche 15 cm in centro, ma il manto nevoso non è mai stato continuo da 15 giorni a questa parte. Nelle vicine stazioni sciistiche si parla anche di 40 cm, a 2000 metri di altezza sul livello del mare.
Monte Livata, Roma: non una grande annata per Monte Livata. La presenza di neve nel trimestre Gennaio-Marzo è stata scarsissima, ai livelli del 2007, fatta eccezione per il periodo 18-25 gennaio (seguito da una fase calda con scirocco). Nel dicembre 2011 invece la presenza di neve è stata leggermente maggiore. Per Natale si avevano 10-15 cm a Campo dell'osso, pochi ma sostanzialmente presenti da 15 giorni. Ieri sera, un forte e prolungato temporale ha riversato al suolo tra gli 8 e i 15 cm, anche s ei versanti maggiormente esposti al Sole sono tornati ad un modico accumulo di 10. Ancora le piste sono quasi tutte chiuse.
Filettino, Frosinone: la neve al suolo in paese era del tutto scomparsa. Ma l'evento temporalesco di ieri sera ha riversato al suolo un accumulo anche di 10 cm, con momenti anche di vento forte e visibilità nulla. A 1600 metri la presenza di neve varia dai 20 ai 30 cm.
Capracotta, Isernia: la capitale della neve del versante adriatico è da 10 giorni sotto una spessa copertura nevosa. La vigilia di Natale ha fatto registrare 15 cm, ieri sera altri 10. In paese l'accumulo è di circa 30 cm, nel gelo più totale. La località è molto esposta alle incursioni fredde dai Balcani e alal Snow Adriatic Effects.
Aspomonte: a quota 1000 metri la presenza di neve al suolo è ancora abbondante, 10-20 cm. A San Giovanni paese ci sono anche 30 cm di accumulo, mentre in quota arriva a superare i 40. Buon periodo per la neve in Calabria.
Leonardo Orlandi {jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.