Monitoraggio eventi meteo
Il tempo per la notte di Capodanno: Vediamo dove vi sarà il rischio di qualche debole pioggia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 31 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci stiamo lentamente avvicinando alla fine di questo 2011. La situazione meteorologica sta vivendo una fase caratterizzata dall'allontanamento verso sud-est della recente perturbazione atlantica che ieri ha portato qualche rovescio sparso sulle regioni centro-settentrionali. Il tempo, conseguentemente, ha subito un ulteriore e deciso miglioramento, tanto che la giornata di oggi si sta presentato complessivamente soleggiata in tutto il nostro Paese. L'aria fredda, che accompagna il sistema instabile, si sta estendendo a tutto lo Stivale e farà sentire i suoi effetti anche in nottata, quando i termometri si spingeranno fin sotto i +1/+2°C su gran parte del Centro-Nord Italia. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta da un punto di vista meteorologico in questa nottata di San Silvestro.
Regioni settentrionali: La notte di Capodanno trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica su quasi tutte le nostre regioni. Transiterà solo qualche isolata stratificazione sparsa, specie sui settori centro-orientali, ma in prevalenza si tratterà di innocue nubi spinte a sud dal Fonh attivo sui crinali alpini. Proprio in queste aree resisteranno gli addensamenti più compatti e non escludiamo che sui settori esteri possa manifestarsi qualche residua nevicata. Nubi che invece andranno progressivamente aumentando in Liguria, ove si attiverà gradualmente un'umida circolazione meridionale. Non sono tuttavia previste precipitazioni di rilievo. Farà un pò freddo nelle aree di pianure, ove sarà moderata l'inversione termica. I valori si spingeranno localmente al di sotto dei +2/+3°C e scenderanno sotto lo zero solo sui monti. Città come Torino e Milano toccheranno i +2°C, Bolzano sfiorerà i -2°C, Bologna raggiungerà lo zero, mentre Genova, interessata dalle nubi, non scenderà sotto la soglia dei +10°C.
Regioni centrali: Qui c'è veramente poco da dire; la propaggine anticiclonica in estensione da ovest garantirà una nottata all'insegna del cielo sereno, ovunque. Segnaliamo solo qualche annuvolamento sparso poco consistente in arrivo lungo le coste della Toscana, ove agiranno venti più umidi meridionali. Farà un pò freddo, specie nelle zone interne. I valori si attesteranno generalmente tra +0/+5°C. Città come Firenze e Perugia scenderanno sui +2°C, Roma dovrebbe toccare il grado, L'Aquila sfiorerà i -3°C. Campobasso si fermerà a -1°C.
Regioni meridionali e Isole: Anche in queste zone prevarrà il bel tempo ed il cielo si presenterà sereno praticamente ovunque. Solo in Sardegna il cielo si presenterà complessivamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso, ma qui si farà sentire in maniera più decisa la spinta delle umide correnti sud-orientali. Non escludiamo infatti che sul settore occidentale dell'Isola possa manifestarsi qualche locale piovasco sparso. Il clima risulterà presentarsi mite, in quanto i valori notturni risentiranno della presenza delle nubi. Ecco dunque che non si scenderà al di sotto dei +10/+12°C su tutta l'Isola. Sul resto del Sud e in Sicilia farà più freddo e si raggiungeranno facilmente i +3/+4°C su molte regioni. Nelle zone interne e sui rilievi si scenderà invece sotto lo zero.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.