Monitoraggio eventi meteo
Come sarà il tempo a Natale e Santo Stefano? Giungeranno altri impulsi freddi da est, rovesci sparsi tra adriatiche e Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 21 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
Restano ancora tutte aperte le piste che portano al tempo che ci attende per il Natale e Santo Stefano. Nei giorni scorsi, quanto meno una settimana fa, l'ipotesi più accreditata vedeva un vasto campo anticiclonico estendersi prepotentemente dall'Iberia fin verso il Mediterraneo centrale, con coinvolgimento diretto anche dell'Italia. Nelle nostre recenti analisi modellistiche abbiamo tuttavia mostrato una situazione che vedrebbe altri impulsi freddi balcanici raggiungere le nostre regioni, specie quelle adriatiche e meridionali. La cartina di apertura (fonte Meteogiornale.it) ci mostra la previsione possibile per la giornata di domenica 25 dicembre. Come possiamo notare qualche locale precipitazione potrebbe bagnare, soprattutto al mattino, regioni come Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, nonchè l'est della Sardegna e parzialmente il nord della Sicilia. Il Nord e le tirreniche godrebbero, in questo caso, di un cielo nettamente sereno.
Stessa situazione anche per Santo Stefano; nubi soprattutto sul versante orientale peninsulare e all'estremo Sud, con rovesci sparsi lungo la dorsale appenninica (con nevicate fino a bassa quota), sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica. Ancora sole al settentrione e sul versante tirrenico.
Le temperature, dopo l'aumento previsto tra venerdì e sabato, dovrebbero tornare a diminuire ovunque per il rinforzo della circolazione fredda orientale.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.