Monitoraggio eventi meteo
Gran freddo sulle Alpi e prime gelate al Centro-Nord. Mattinata tipicamente invernale sull'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 19 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'irruzione d'aria fredda che sta interessando la nostra Penisola si intensificherà nel corso dei prossimi giorni e determinerà un ulteriore, sensibile abbassamento delle temperature su tutta l'Italia. La neve è tornata ad imbiancare non solo le Alpi, ma anche gli Appennini, fino a quote basse. Tra oggi e mercoledì altre nevicate cadranno sui monti del Centro-Sud, mentre le piogge i rovesci si concentreranno maggiormente tra la Calabria e la Sicilia. Per un miglioramento pressochè definitivo bisognerà pertanto attendere la giornata di venerdì. Intanto però vogliamo focalizzare l'attenzione sui valori termici registrati stamane alle ore 07 sulle nostre regioni, specie quelle centro-settentrionali.
Spiccano subito i -4°C raggiunti a Brescia e i -5°C di Bolzano, mentre Piacenza ha toccato i -3°C. -1°C a Parma, +0°C a Ferrara, +1°C a Bologna. Scendendo più a sud ritroviamo i -0,2°C di Pisa e +0°C di Campobasso. Frosinone, Latina, Roma Urbe e Viterbo ferme invece a +2°C.
Gelo intenso invece sulle Alpi; Pian Rosà ha registrato -22°C, Dobbiacco e Paganella -11°C, Passo Rolle -10°C. Nel corso della prossima nottata ci attendiamo un ulteriore lieve calo dei valori in tutte le regioni del Centro-Nord, con i valori che scenderanno al di sotto dello zero su quasi tutte le località, Roma compresa. Non mancheranno le gelate al primo mattino, specie nelle aree di pianura.
Ondata di freddo che dovrebbe terminare in maniera pressochè definitiva nella giornata di venerdì.
(Situazione termica alle ore 07 di stamane. Fonte immagine Infoclimat.fr)
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.