Monitoraggio eventi meteo
Forte Maltempo al Sud: sistemi convettivi a mesoscala risalgono lo Ionio
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 11 Marzo 2016
- Scritto da Simone Gitto
Le correnti fredde provenienti dal Nord Atlantico nei giorni scorsi hanno determinato la ciclogenesi di una depressione nel Mediterraneo che nelle prossime ore si sposterà nel mar Ionio.
Il contrasto termico e igrometrico tra le masse d'aria, ovvero tra quella atlantica ed il richiamo mite meridionale, sta determinando in queste ore forti temporali e rovesci sulla Sicilia ionica. I fenomeni si sposteranno nelle prossime ore verso la Calabria, specialmente sui settori ionici. Esattamente si tratta di un "MCS" ovvero un "sistema convettivo a mesoscala", ovvero un sistema temporalesco dato dall'unione di diversi cumolonembi a diverso stadio evolutivo.
Come evidenziato dalla mappa delle fulminazioni in tempo reale, nelle ultime 2 ore tra la Sicilia ed il mar Ionio sono caduti oltre 1000 fulmini. La forza di un sistema "MCS" sta proprio nell'unione di più celle temporalesche che quindi sono in gradi di portare localmente anche forti fenomeni come nubifragi.
Nella seguente situazione sinottica il "sistema convettivo a mesoscala" è frutto del forte "forcing convettivo" all'interno del settore caldo. Infatti, come si può notare dall'immagine del satellite, il sistema temporalesco risalirà verso Nord per via del forte risucchio in quota da parte di un ramo della "corrente a getto". Nelle prossime ore il maltempo si sposterà verso la Calabria e la Basilicata mentre sulla Sicilia potranno esservi locali fenomeni a carattere di rovescio o di temporale. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.