Monitoraggio eventi meteo
Si instaura una circolazione orientale, brusco calo termico al Nord e sul versante Adriatico. Termina la fase di clima mite
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 01 Aprile 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'instaurazione di fresche correnti orientali, legate al passaggio di un fronte polare diretto verso i Balcani, sta determinando un brusco e deciso abbassamento delle temperature in gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, in particolar modo per quel che concerne il Nord e il medio-alto Adriatico. Clima che dunque torna a presentarsi decisamente più gradevole rispetto al periodo che ci ha traghettati algli esordi di aprile, quando su svariate località dell'estremo settentrione si sono addirittura raggiunti i +28°C. In particolar modo, alle ore 14, vengono segnalati i seguenti dati: Ferrara, Cervia e Ancona Falconara +12°C (fino a +24/+26°C nei giorni scorsi), Parma e Venezia +13°C, Piacenza, Brescia, Verona, Pescara e Campobasso +14°C, Trieste (ove la Bora soffia oltre gli 80 km/h) e Termoli +15°C, Bergamo +16°C.
Resistono invece punte fino a +18/+20°C sul settore nord-occidentale e in Trentino (Milano +18°C, Torino +21°C, Bolzano +20°C). Valori gradevoli, ma comunque prossimi ai +20°C, anche lungo il versante tirrenico, in Sicilia, Sardegna e Puglia. In particolar modo spiccano i +24°C di Catania Sigonella, i +23°C di Cagliari, i +22°C di Reggio Calabria, i +21°C di Firenze, Foggia, Grottaglie, Brindisi e Messina.
Toccati i +20°C anche a Rieti e Olbia, mentre Roma è ferma a +19°C come Frosinone, Arezzo, Pisa e Perugia. Ciampino registra invece un valore termico di +17°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.